Una recente inchiesta pubblicata da Bluecoat in collaborazione con Allasso (www.allasso.it) ha avuto oggetto il seguente scenario medio: una società di medie dimensioni con 500 computer, un costo medio per ogni persona della divisione It pari a …
Una recente inchiesta pubblicata da Bluecoat in collaborazione con Allasso (www.allasso.it) ha avuto oggetto il seguente scenario medio: una società di medie dimensioni con 500 computer, un costo medio per ogni persona della divisione It pari a 35.000 euro e una percentuale di postazioni infette pari al 30%. In base a questo scenario è stato ipotizzato un costo che inseriamo nella tabella che segue:
Numero computer: 500
Costo personale It: 35.000 Euro
Costo annuale effettivo personale It: 56.000 euro
Costo orario personale It: 28 euro
% computer infetti: 30%
Computer infetti ogni trimestre: 150
Ore spese a trimestre per rimuovere
Spyware: 337,5
Numero ore spese ogni anno: 1.350
Costo annuale personale It
per rimuovere spyware: 113.400 euro
Fonte: Bluecoat/Allasso (www.allasso.it)
Per calcolare il costo effettivo relativo alla realtà di qualsiasi azienda, è possibile utilizzare il tool messo a disposizione su http://www.bluecoat.com/solutions/spyware-calc.html
È pur vero che un costo di questo tipo deve poi essere rapportato a ogni realtà, ma non siamo così lontani da un valore medio simile. La stessa ricerca identifica che, su un campione di aziende intervistate, il 92% ha ammesso di avere avuto problemi di spyware, con una percentuale media di circa il 28% di macchine infettate. Il rischio, inoltre, non è soltanto quello dei costi sopra descritti, ma anche quello di esposizione legale, in quanto una protezione antispyware non implementata corre il rischio di generare una mancata adozione delle misure minime di sicurezza, in violazione almeno della legge privacy. Sotto questo aspetto, in particolar modo le aziende di tipo sanitario e finanziario dovrebbero raggiungere una certa consapevolezza del problema.





