Grazie all’acquisizione di Azlan Training Emea, il fornitore statunitense di corsi, servizi di formazione e di soluzioni software per l’It, porta a quota 12 i Paesi europei in cui è presente con un giro d’affari pari a 100 milioni di dollari
“Un’acquisizione ragionata in temini di competenze e di complementarietà“. Così Carlo Pardini, fino a ieri responsabile della divisione Training di Azlan, e ora country manager di Global Knowledge, definisce l’operazione formalizzata dal fornitore statunitense di corsi, servizi di formazione e soluzioni software per l’It e il Gruppo Tech Data di cui Azlan (e quindi anche Azlan Training Emea) fanno parte.
“Fin dall’integrazione, avvenuta nel 2003 – spiega Pardini -, Azlan Training Emea (similmente a quanto accaduto per Azlan, che continua a rimanere l’area di business specializzata in networking del Gruppo Tech Data – ndr) è rimasta un’unità di business indipendente dal distributore paneuropeo, con risorse economiche e commerciali dedicate e un mercato di riferimento non solo rivolto agli operatori di canale, ma anche agli utilizzatori finali“.
Il forte indirizzamento verso target di mercato complementari a quello di Global Knowledge, “più focalizzata in ambito enterprise” è uno dei motivi che hanno spinto verso l’acquisizione. “L’altro – spiega ancora il manager – riguarda le competenze: storicamente sulla formazione Cisco per noi, più Microsoft oriented per Global, che mette anche a disposizione degli utenti corsi sviluppati internamente su tematiche di networking sia a livello base che avanzato“.
Anche la presenza territoriale è stata tenuta da conto. “Azlan Training Emea – conferma Pardini – è presente in dieci Nazioni concentrate soprattutto in Europa Occidentale con operation dedicate e un totale di 34 centri di formazione, che vanno ad arricchire, come già detto, la presenza di Global Knowledge nel Vecchio Continente“.
“In Italia, operativamente – conclude il nostro interlocutore -, la decina di dipendenti, fra commerciali, docenti e personale amministrativo, impiegato nella sede milanese di Azlan Training, confluiranno a breve negli uffici del capoluogo lombardo di Global Knowledge, che possiede una sede anche a Roma“.
Dopo un periodo di transizione, che durerà fino a fine anno, la nuova società opererà con il brand Global Knowledge, mentre il marchio Azlan rimarrà di proprietà di Tech Data, che continuerà a mantenere la parte attiva in ambito distributivo.





