I giorni buoni di Sas

Cresce il fatturato della società di Business intelligence. Merito dell’investimento in innovazione.

In trent’anni di attività, Sas ha sempre conosciuto un trend in costante crescita, confermata anche dai dati dell’esercizio 2005.
La società, che oggi conta quasi 10mila dipendenti e 4,5 milioni di utenti, rivendica la leadership mondiale come independent software vendor di Business intelligence, avendo realizzato un fatturato di 1,68 miliardi di dollari, pari a un incremento del 10%. In base alle aree geografiche, le Americhe hanno rappresentato il 46% del valore (e sono cresciute del 9%), l’Emea il 44% (+11%) e l’Asia Pacific il 10% (+15%).

Venendo ad analizzare la situazione in Italia, l’amministratore delegato, Alessandro Zeigner, ha dichiarato che il fatturato ha raggiunto i 70,5 milioni di euro, realizzati per l’81% dalla vendita di nuove licenze (+12,3%) mentre la restante quota è da ascriversi ai servizi professionali (+5%). I settori di mercato supportati sono credito e finanza (48% del fatturato), seguito da Pa e sanità (20%), telco & utility (16%) e industria/commercio e servizi (16%).

Alla base del successo raggiunto, secondo Zeigner, sta il costante impegno di Sas verso l’innovazione, per la quale investe il 24% del fatturato, che ha consentito di evolvere l’offerta oggi rappresentata da Sas9 Enterprise Intelligence Platform, una piattaforma tecnologica che si stratifica su tre livelli, a iniziare dalla base dove avviene la gestione del dato che deve essere utilizzato per la Business intelligence, per poi passare a un insieme di funzionalità che vanno dal performance management al customer intelligence, dal financial e risk intelligence alla gestione delle Hr, dalla supply chain all’It governance. Al di sopra di questa architettura ci sono le soluzioni verticali, perché naturalmente la Bi non è uguale per tutti i mercati.

Tra le novità di prossimo annuncio, presentate dal direttore marketing Walter Lanzani, troviamo Sas Forecast Server, una piattaforma di Bi predittiva, che consente di analizzare contemporaneamente migliaia o milioni di serie storiche, di effettuare previsioni veloci, grazie a un’interfaccia Web molto facile da usare, e di testare e affinare i modelli in maniera interattiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome