Il project management consente a Cosea Tariffa & Servizi di governare i vari aspetti della sua attività con la Pal
Il ruolo della Pubblica amministrazione locale nellinterpretazione dei diritti di cittadinanza e nella creazione delle condizioni idonee alla loro fruizione dovrà diventare sempre più qualificante.
Partendo da questo presupposto, Cosea Tariffa & Servizi (che progetta ed eroga servizi per la Pubblica amministrazione locale, principalmente nel territorio emiliano e toscano) ha deciso di adottare uno strumento di project management, al fine di governare la complessità e migliorare i tempi di realizzazione dei progetti ripetitivi e straordinari, ottimizzandone i costi e le risorse. La società, infatti, è impegnata contemporaneamente su più fronti, gestendo i servizi Ict, quelli tributari e occupandosi della tariffa per i rifiuti solidi urbani.
Lapproccio ai progetti (che vedono coinvolti più soggetti, spesso istituzionali e quindi con tempistiche del tutto proprie), è orientato allefficienza, che per Cosea Tariffa & Servizi è ottenibile solo con una corretta strutturazione e pianificazione a monte dellattività e, in corso dopera, con un controllo costante dello stato di avanzamento dei lavori. Altro obiettivo aziendale era quello di tradurre per i comuni soci del consorzio Cosea nellappennino tosco-emiliano le scelte dellamministrazione provinciale di Bologna, in un vasto programma di riorganizzazione dei servizi informatici e di e-government.
Nella scelta del tool, Cosea Tariffa & Servizi ha optato per la suite modulare Cardinis della società omonima, utilizzandola nellorganizzazione, nellanalisi preventiva dei problemi, nella pianificazione dei progetti, nel controllo delle attività delloperatore e di quelle degli altri soggetti correlati, per rispettare i tempi di esecuzione e tenere sotto controllo la redditività.
«Da quando abbiamo iniziato limplementazione, ho riscontrato un aumento della motivazione del nostro personale – ha dichiarato Giuseppe Bruni, presidente di Cosea Tariffa & Servizi -. Il personale ha ora sotto controllo il proprio lavoro, ne percepisce lavanzamento, riesce a contestualizzarlo nel più generale progredire del progetto e da questo risulta una maggiore qualità, minori costi e il rispetto dei tempi di realizzazione, tutte variabili per noi fondamentali».
A fronte di un minimo livello di formazione del personale, la suite, che è un mix di project e process management, è risultata essere di facile utilizzo e nel prossimo futuro dovrebbe essere impiegata anche per gestire i progetti via Web.





