Cara Mercedes ti guido. Anzi, ti scrivo

Come la filiale italiana, nata dalla fusione di tre concessionari, ha riorganizzato completamente il sistema di posta elettronica.

Mercedes-Benz Milano, una delle maggiori filiali nel Vecchio Continente del
gruppo automobilistico DaimlerChrysler, ha dato avvio alla costruzione del più
grande centro di vendita e rappresentanza del marchio nel Sud Europa.



Ma prima ancora, per rendere realmente avanzata la concessionaria, l’It manager Roberto Polinelli ha riorganizzato la gestione della posta elettronica. In realtà, Mercedes-Benz Milano è nata nel 2000 dalla fusione di tre concessionari. “Inizialmente, per
le e-mail, ci appoggiavamo all’esterno
– ha sottolineato Polinelli –. Ma, visto che nel 2001, superando i dubbi diffusi, è stata decisa la migrazione su Voip e che le esigenze di posta elettronica continuavano a crescere, abbiamo portato il servizio all’interno”.



A occuparsi dell’implementazione dell’infrastruttra It presso le varie filiali milanesi (in totale nove, con circa 370 persone) è stato il system integrator New Net Line, che Polinelli si è ritrovato in dote all’atto della fusione. “Se in un primo momento ho vissuto questo fatto come un’imposizione, in fase di start up il rapido supporto fornitoci dal system integrator in risposta ai diversi problemi verificatisi sulla rete geografica mi ha reso meno scettico”, ha detto Polinelli, che
fornisce una chiave per la scelta del fornitore di servizi: immediatezza nella
risoluzione del problema e massima disponibilità.



Ora, tutte le 280 postazioni sono dotate di
posta elettronica
, per la quale è stata scelta una soluzione standard in opensource. “In questo modo, possiamo personalizzare il sistema a nostro specifico uso e consumo – ha proseguito il manager – . Da sempre sono un fautore di Linux, che ritengo più sicuro, performante, affidabile e meno costoso di altri sistemi. In azienda, però, l’infrastruttura è totalmente basata su Microsoft, così l’ho trovata nel 1999 quando sono stato assunto. Per la posta, comunque, rifarei la medesima scelta di sistema”. D’accordo con il system integrator, con il quale il
rapporto di fiducia si è intensificato nel corso del tempo, Mercedes-Benz Milano
ha adottato la soluzione MailServer di Kerio Technologies.



”L’It in un’azienda
è ancora considerata un costo
e ci si deve muovere in base alle priorità comunicate all’amministratore delegato all’inizio di ogni anno
– ha precisato Polinelli –. Bisogna fare quello che serve cercando di ottimizzare la spesa”.
Per questo,
Mercedes-Benz ha optato per una soluzione facilmente gestibile, la cui
amministrazione può avvenire sia in locale sia da remoto, e attenta alla
sicurezza contro virus e spamming.



”Quest’ultimo aspetto è molto importante perché ci permette di aprirci all’esterno con la Web mail – ha concluso Polinelli –. Altre funzionalità, come ad esempio per la condivisione dei contatti, delle attività e degli appuntamenti, ci hanno, inoltre, consentito di migliorare il lavoro di gruppo”.

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