La società intende raggiungere in tempi brevi un ruolo di rilievo in entrambi i settori, bissando così il successo ottenuto nel settore player Mp3 (a livello italiano, secondo Gfk, è in testa alle vendite). Le armi che intende usare sono prezzi molto contenuti e ampie gamme
Sempre più rilevante l’impegno di Packard Bell nel
settore dell’elettronica di consumo. Proponendo gamme molto più ricche, non solo
l’azienda intende mantenere la leadership attribuitale a livello
italiano da Gfk nel settore dei player Mp3
(indiscussa sul versante delle memorie flash, contesa da Apple su quello dei
prodotti con hard disk), ma ha anche allargato il raggio d’azione a nuovi
settori, come audio-video e Gps, da cui si aspetta buoni risultati in tempi
brevi. E la strategia che intende mettere in atto per raggiungere tali
risultati di basa su una semplice ricetta: prezzi molto contenuti e
ampia scelta.
In questo senso, sul versante audio/video sono in commercio da qualche tempo
il lettore Dvd-DviX 450 Pro e i registratori Easy Dvd
Recorder e Easy Hdd Recorder 2080
(dotato di hard disk interno da 60 o 80 GB), di cui Packard Bell si dichiara
molto soddisfatta. Ma la linea di prodotti sarà ampliata a breve su ciascuno dei
tre segmenti, arrivando a offrire dispositivi
con all’interno hard disk con capacità sino a 400 GB (per
un massimo di 500 ore di registrazione) e che consentono di registrare su ogni
tipo di media (ora sono supportati soli i Dvd+R/+Rw).
Per quanto concerne il Gps, l’arrivo del modello 400 è
evento di questi giorni. Si tratta di un primo tentativo per saggiare il
gradimento del mercato rispetto a un prodotto che ha grandi ambizioni: Packard
Bell mira infatti a raggiungere la terza posizione del mercato, alle
spalle di nomi del calibro di Tom Tom e Garmin. Tuttavia, la società
giunge buona ultima e sa di dovere farsi largo con tutti i mezzi a sua
disposizione. A partire dal prezzo: entro la metà del mese, Gps 400 dovrebbe
essere venduto al prezzo di 299 euro con in dotazione le mappe
nazionali Navteq. A questa importante iniziativa commerciale, seguirà entro
l’estate un significativo ampliamento di gamma che porterà, secondo quanto ha
dichiarato l’azienda, all’introduzione a listino di prodotti con funzioni
davvero innovative per un Gps.
Per altro, sottolineiamo che già il modello 400 consente di essere
usato sia in auto sia a piedi, potendo così diventare un
compagno di viaggio nelle visite turistiche o nelle gite in campagna. Quando
viene usato fuori dall’auto, le indicazioni date da Gps 400 possono essere
ascoltate tramite cuffia. Va da sé che questa funzione bene si presta a far
diventare il dispositivo un player Mp3: le canzoni possono
essere lette da una scheda Secure Digital o Multimedia Card. Sulla stessa scheda
possono essere poi memorizzate delle foto digitali,
visualizzabili (ma anche rielaborabili) tramite il software Magic Picture.
Attesa per l’estate è anche una sorta di nuova “incarnazione” del
concetto di media center. Sinora Packard Bell ha sempre visto questo
prodotto come il classico pc con la possibilità di essere usato tramite
un’interfaccia differente. Ora la società ha deciso di offrire questo prodotto
anche in un formato differente: non seguirà però la classica via
dell’apparecchio stile hi-fi, punterà invece su una sorta di Lcd-Pc con schermo
da 32 pollici e con all’interno un personal computer basato su media center. Su
questo progetto per ora non si sa molto altro, se non che con tutta probabilità
avrà un prezzo non superiore ai 4.000
euro.





