Ningun problema

Sun piazza 30mila workstation al governo di Città del Messico, che però le vuole personalizzare. Parafrasando Bentivoglio in Turné: «il messicano ci vuole Windows? Tac, Windows».

Tempi che cambiano e che danno il segno di come l’It sappia bene adattarsi alla trasformazione dei mercati.

La storia che stiamo per raccontare è figlia di quanto accaduto nel panorama tecnologico negli ultimi due-tre anni, non prima. Anzi, immaginarla cinque anni fa sarebbe stato impossibile. Ed è una storia di flessibilità, oppure di straordinaria normalità, fate voi.

Le cronache dicono che Sun ha firmato un ordine per la fornitura di oltre 29mila workstation Sun Ultra 20 presso il governo messicano, nella stanza del Ministro dell’istruzione.

Valore del contratto, più di 400 milioni di dollari. Un bel colpo, quindi, per i conti della società californiana, di cui si dovrà tenere conto nelle periodiche classifiche redatte dagli analisti sui successi di vendita dei principali produttori.

I sistemi venduti serviranno al Ministro per tradurre in pratica un suo progetto, chiamato Enciclomedia, teso a portare un computer in ogni classe messicana. E non si tratta di un banale computer, ma, appunto, di una workstation di ultima generazione, comprensiva del necessaire per fruire delle applicazioni multimediali, quelle che fanno imparare (vedere, sentire) e non fanno sentire degli esclusi dal mondo.

Un bel progetto, oltretutto realista.

Si perché, considerando il fatto che le workstation hanno dentro i processori Amd Opteron (cioè architetture x86 a 64 bit), i messicani, proprio per non fare dei propri studenti degli esclusi, hanno preteso e ottenuto di installarci sopra (con l’aiuto di una terza parte) quello che tutto il mondo usa: Windows e le sue applicazioni.

Di base, le Sun Ultra 20 hanno sopra Solaris, sono compatibili con Linux, ma il committente ci vuole Windows. E allora, qual è il problema? Si fa, è la risposta.

Questo è il bello della tecnologia di adesso: fa fare tutto l’impensabile solo cinque anni fa. Dando anche la piena libertà di ricredersi in qualsiasi momento e cambiare direzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome