Business Objects inserisce Crystal Reports in Visual Studio 2005 e ne rilascia una versione per Eclipse.
Business Objects, società fornitrice di soluzioni di Business intelligence ha annunciato che Crystal Reports sarà distribuito con la Professional Edition del nuovo Ide di Microsoft, Visual Studio 2005.
Il software di reporting punta a consentire agli sviluppatori di creare report interattivi per le applicazioni Web e smart-client aziendali, senza dover uscire dall’ambiente di programmazione.
Parallelamente, Business Objects ha anche annunciato l’anteprima di Crystal Reports per Eclipse, che sarà disponibile, gratuitamente per gli sviluppatori entro il quarto trimestre. La disponibilità della della soluzione di reporting embedded per il framework di sviluppo opensource in Java coincide con l’ingresso della società nella Eclipse Foundation.
La nuova versione speciale fornirà un ambiente di progettazione e sviluppo di report interamente basato su Java.
Con Crystal Reports for Eclipse, gli sviluppatori possono creare report o utilizzare i documenti già esistenti in Crystal Reports e integrarli nelle applicazioni. La versione si avvarrà delle funzionalità dell’interfaccia utente di Eclipse, come i pannelli ancorabili e i menu sensibili, per personalizzare i report senza dover uscire dall’ambiente di sviluppo. Inoltre, Business Objects fornirà una licenza di sviluppo e di test del reporting engine che consentirà agli sviluppatori di creare report vedendoli direttamente all’interno delle applicazioni client server e Web.
Il supporto di Bo all’infrastruttura software open source, include anche Linux, l’application server Apache Tomcat e il database MySql.





