MyNdma, l’archivio contro il tumore al seno

Realizzato negli Usa un portale colelgato direttamente al National digital medical archive

Ibm e i3 Achive hanno presentato negli Usa MyNdma, un portale per la gestione della salute direttamente collegato al National digital medical archive (Ndma) di i3, il più vasto archivio mondiale di immagini mammografiche digitali e dati. Questa iniziativa offre alle donne la possibilità di contribuire in prima persona nella lotta al tumore al seno.
All’inizio del progetto avevano fornito i propri dati clinici e potevano avere accesso al database Ndma solamente quattro strutture ospedaliere. Oggi sono 24 gli ospedali che aderiscono all’iniziativa e che possono consultare oltre un milione di mammografie digitali fornendo a circa trecento medici e ricercatori accesso a tutte le informazioni, con vantaggi notevoli per velocizzare la diagnosi e il trattamento dei tumori al seno.
MyNdma rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto al sistema nazionale permettendo alle donne di consultare e controllare le proprie cartelle cliniche personali. In un solo mese dalla creazione del portale quasi 1.200 donne hanno già registrato i loro profili e gestiscono i dati mammografici attraverso MyNdma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome