Giandomenico Pinoia – Johnson Wax

Sul fronte opposto rispetto a Sessa, Giandomenico Pinoia, Information resource director in Johnson Wax, multinazionale americana nel settore dei beni di largo consumo, ha come interlocutore finale la grande distribuzione. La struttura It di Johnson Wax …

Sul fronte opposto rispetto a Sessa, Giandomenico Pinoia, Information resource director in Johnson Wax, multinazionale americana nel settore dei beni di largo consumo, ha come interlocutore finale la grande distribuzione. La struttura It di Johnson Wax è abbastanza particolare perché ormai da parecchio tempo la società ha adottato il modello della globalizzazione.


"Mi trovo spesso in difficoltà nel definire il mio ruolo a livello italiano – osserva Pinoia – in quanto da circa otto anni la nostra struttura è su dimensione europea, dal momento che tutte le country dipendono da un responsabile che si trova in Inghilterra. Ultimamente, anche la funzione europea è stata assorbita per un miglior coordinamento, dalla parte americana, per cui il Cio che sta negli Usa ha il pieno controllo di tutte le nostre attività e dei nostri budget, relativamente a prodotti, servizi e nuovi progetti. Questo fa sì che solo in rarissimi casi il nostro ruolo sia inquadrato su scala nazionale, bensì quasi sempre su scala regionale. Io, per esempio, sono responsabile per la parte di manufacturing che è sparsa per l’Europa. Da tempo, per gestire la complessità relativa ai vari progetti, abbiamo avviato una struttura di Pmo (Project management office, ndr) per avere una visibilità a livello di management e per poter integrare le iniziative in un disegno globale di sviluppo con la nostra controparte americana".


Visto che da tempo la società staccati dalla parte business, a cui offre i servizi, è importante che ci sia sempre qualche rappresentante dell’area It ai diversi livelli e nei differenti board dell’area business. "Il nostro Cio negli Stati Uniti siede al consiglio di amministrazione – prosegue Pinoia -, il responsabile regionale siede nel consiglio dei direttori dell’area regionale, e così via. Ognuno di noi, ovunque sia locato, rappresenta il punto di riferimento sul territorio per l’attività business".


L’esistenza di una funzione Sistemi informativi a livello europeo, che dirige e catalizza i progetti, da un lato fa da scudo forte per l’attività l’operatività del Cio italiano, ma dall’altro vincola l’operatività a scelte da discutere e prendere con un grado di coralità elevata. E i progetti in corso non fanno che testimoniare questo modo di procedere. L’implementazione di Sap, infatti, è basata su un modello emanato dalla casa madre, che prevede che tutti i Paesi della rete Johnson Wax utilizzino la stessa versione del gestionale tedesco.


Tutto il progetto viene gestito in outsourcing, tranne, ovviamente, la parte strategica dei dati contenuti in Sap. Il che consente alla struttura nazionale di concentrarsi anche su un altro livello di progettualità, come quello che porterà allo sviluppo di strumenti per l’ottimizzazione del workflow.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome