Con due Aree distinte per target e modalità di accesso il Salone di Promotor International si presenta completamente rinnovato nei contenuti e nella forma. A chiudere la 42esima edizione della manifestazione ICT è atteso Bill Gates.
La quarantaduesima edizione di Smau è pronta ai nastri di partenza. Le
principali novità e i numeri del Salone ICT, rinnovato nei contenuti e nella
forma dopo l’acquisizione da parte di Promotor International, sono stati
presentati oggi a Milano, nel corso di una conferenza stampa che ha confermato
la presenza di Bill Gates alla giornata conclusiva.
Smau 2005 si propone come una nuova e originale piattaforma dedicata
all’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’Information &
Communications Technology, in linea con l’obiettivo strategico del Gruppo
Promotor che punta a fare di Smau e di Milano un vero e proprio polo di
riferimento nazionale e internazionale per il settore ICT, anche grazie
all’acquisizione dei marchi Webbit e IBTS.
593 gli espositori presenti su una
superficie complessiva di 63.900 mq. Sono 7 i
Padiglioni occupati dall’Evento ubicati in fieramilanocity, nel
tradizionale quartiere fieristico cittadino, e che accoglieranno i numerosi
visitatori attesi. Sono già 4.877 (dato aggiornato al
7/10) gli operatori professionali che hanno effettuato la
preregistrazione sul sito Smau.
Alfredo Cazzola, Presidente di Promotor International, ha
dichiarato: “Lo Smau che presentiamo oggi è frutto di un progetto costruito
sulla scorta delle esigenze espresse dal mercato. Nel corso dei numerosi
Advisory Board che abbiamo tenuto durante l’anno con le principali imprese del
settore ICT, ci è stato chiesto di ripensare al Salone con due obiettivi:
offrire al pubblico business un’occasione per comprendere i reali vantaggi
offerti dalle nuove tecnologie e proporre al pubblico consumer un diverso
modello di fiera, che superasse il concetto di esposizione-vetrina per proporre
esperienze da vivere. Ne nasce il nuovo Smau: più compatto negli spazi, più
articolato in proposte verticali, più ricco di occasioni per capire, imparare,
aggiornarsi. E siamo particolarmente orgogliosi – ha proseguito Alfredo
Cazzola – che Bill Gates, abbia scelto la nostra Manifestazione quale
palcoscenico per parlare del futuro che il mondo digitale ci riserva. La
presenza del fondatore di Microsoft, uno dei personaggi chiave del nostro
secolo, suggella la validità internazionale del nuovo Smau e permette di
chiudere, con un evento di eccezionale prestigio, la prima edizione di un
progetto che è solo agli inizi”.
Per rispondere in maniera mirata ed efficace alle esigenze sia del pubblico
Business sia di quello Consumer, l’appuntamento milanese si articola in due Aree
differenziate per modalità di accesso e per offerta.
L’Area Business, riservata esclusivamente ai visitatori
professionali ed alla stampa, rappresenta una straordinaria occasione di
approfondimento per tutti coloro che desiderano comprendere i reali vantaggi
offerti dalle nuove tecnologie e toccarne con mano il più avanzato stato
dell’arte. Due sono i Saloni compresi nell’Area:
• Smau e-Business, il Salone dedicato alle soluzioni
innovative a supporto dell’impresa, offre una vetrina completa di applicazioni,
prodotti e servizi in grado di garantire competitività, miglioramento del
risultato e ottimizzazione dell’investimento.
• IBTS, Salone Internazionale del Broadcast e delle
Telecomunicazioni, rappresenta, invece, un’opportunità strategica per la
comunità di professionisti della comunicazione audio video digitale e per tutti
coloro che sono interessati all’applicazione delle tecnologie audio-video in
ambito business. Dopo la recente acquisizione da parte di Promotor
International, il Salone si svolge, infatti, in contemporanea a Smau.
Accanto alle aree espositive, iniziative mirate per i diversi target e
occasioni di incontro e approfondimento arricchiscono la Manifestazione di
contenuti, mentre la formazione e l’aggiornamento sono garantiti dai seminari
programmati nell’ambito di e-Academy, l’area formativa e
informativa nata dall’acquisizione di Webbit, che nei cinque giorni proporrà
268 seminari, organizzati in 110 percorsi.
Ampia e articolata anche l’offerta destinata al largo pubblico di
appassionati di tecnologia che, dal 20 al 23 ottobre (il giorno
19 l’Area Consumer è riservata ai visitatori professionali e
alla stampa), può trovare nell’Area Consumer tecnologie e soluzioni destinate a
cambiare e migliorare la vita quotidiana. Due i Saloni:
• Smau e-Life: qui la parola d’ordine è convergenza: nello
spazio espositivo e nelle mostre allestite, il visitatore trova prodotti,
applicazioni e servizi in grado di cambiare il modo di vivere la casa, l’auto,
il lavoro, il tempo libero, il presente e il futuro. E si potrà comprare,
giocare, provare, partecipare, in poche parole interagire con applicazioni,
servizi, innovazioni.
• Smau e-Government è focalizzato su soluzioni e servizi che
permettono di migliorare l’efficienza e la qualità dei rapporti con la Pubblica
Amministrazione grazie alle semplificazioni e alle nuove opportunità offerte
dall’uso quotidiano e competente delle nuove tecnologie.





