Il back to school porta soldi all’e-commerce

Tradedoubler registra una crescita delle vendite all’interno del proprio circuito di punti vendita on line

In linea con le aspettative, settembre, il periodo del “back to school”, evidenzia una netta crescita delle vendite tracciate e generate all’interno del circuito italiano di TradeDoubler. Rispetto al mese precedente quasi tutti i settori hanno riportato una crescita a due cifre, con l’eccezione dell’intrattenimento che ha registrato una crescita eccezionale del 154%. In calo invece i viaggi che perdono il 12,4% rispetto al mese precedente. Andamento similare per il valore del venduto, eccetto per il settore dei viaggi dove il valore delle vendite è risultato in calo di una percentuale più che doppia rispetto al volume del venduto.




Se confrontati con settembre dello scorso anno volumi e valore delle vendite risultano in netta crescita, con un picco per l’elettronica di consumo che ha fatto registrare un incremento medio nei volumi e nei valori delle vendite del 100%.
“Esauritosi il periodo di picco per i viaggi è confortante notare come altri settori subentrino nel mantenere un trend di crescita sempre più sostenuto”, sottolinea Paolo Vanossi, managing director
di TradeDoubler in Italia. “Intrattenimento ed elettronica di consumo
guidano la volata in questa corsa agli acquisti di fine anno che si preannuncia
quanto mai ricca di soddisfazioni”
prosegue Vanossi.



Il percorso di crescita del volume totale di vendite generate attraverso il network di TradeDoubler è aumentato in modo costante nel corso dei primi tre trimestri del 2005 con tassi di crescita del 19% dal primo al secondo trimestre e di un ulteriore 15% dal secondo al terzo trimestre, superando la crescita registrata nel 2004 rispettivamente del 6% e del 18% e confermando così cifre di mercato più ampie che stimano un rapido incremento del commercio elettronico in tutta Europa.
Le attività di
commercio elettronico tradizionalmente aumentano nel trimestre conclusivo
dell’anno per gli effetti del periodo degli acquisti natalizi. Lo scorso anno, i
volumi complessivi delle vendite generate attraverso il network di TradeDoubler
nel quarto trimestre sono saliti del 45% rispetto al terzo trimestre, mentre il
valore delle vendite tracciate e generate per i clienti ha raggiunto la cifra
record di 317 milioni di Euro, pari a un aumento del 28% rispetto al terzo
trimestre.





Analizzando le performance dei cinque principali
settori di TradeDoubler, le categorie dell’intrattenimento e dell’elettronica di
consumo mostrano già segnali di crescita. Entrambi i settori hanno ricevuto una
forte spinta dagli acquirenti natalizi nel 2004. Quest’anno il settore
dell’intrattenimento ha iniziato a crescere prima di quanto previsto: le vendite
sono aumentate del 12% nel mese di settembre, mentre lo scorso anno la crescita
era iniziata in ottobre prima di mettere il turbo in novembre e dicembre. Le
vendite nel settore dell’intrattenimento hanno continuato a rispecchiare
fedelmente i trend dello scorso anno con una ripresa nelle vendite già evidente
in settembre.






A seguito di un’incredibile spinta durante l’estate
da parte dei fornitori di telefoni cellulari e accessori, l’attività relativa al
settore delle telecomunicazioni è diminuita leggermente nel mese di settembre. I
settori dei servizi finanziari e dei viaggi sono invece tradizionalmente più
calmi in questo periodo dell’anno.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome