A parte i chip ormai presenti su tutte le vetture è il momento di porte Usb e schermi Lcd
Se la casa sta diventando digitale, l’automobile lo è già ormai da diverso tempo. Molte delle principali funzioni di un veicolo sono infatti gestite da alcuni anni da componenti elettronici e nei modelli più sofisticati l’elettronica la fa totalmente da padrona. Ma quello a cui stiamo assistendo da qualche tempo a questa parte è una vera e propria integrazione del mondo dell’informatica “tradizionale” con quello dell’automobile.
Il primo e più rilevante passo verso questa convergenza è stato, sul finire degli anni 90, l’adozione di sistemi computerizzati gestiti da sistemi operativi come Windows Ce o, più di frequente, distribuzioni Linux specifiche per il mondo automotive.
Dall’epoca di cose ne sono successe, la tecnologia è evoluta e oggi il comportamento su strada dell’auto è gestito e tenuto sotto controllo da processori e computer, e i dispositivi portatili, dagli SmartPhone ai palmari, si integrano sempre più facilmente con le apparecchiature dell’auto.
Le connessioni Wi-Fi permettono di mandare fax ed e-mail e navigare in Internet come se fossimo in ufficio. Più spesso, la presenza di un sistema Bluetooth consente la gestione vocale di un cellulare e della rubrica telefonica. Ed è già allo studio anche un modo per impartire vocalmente tutti i comandi preposti alla gestione del riproduttore di Cd, che ha preso il posto del “vecchio” riproduttore di cassette stereo7. Ma pur essendo ancora giovanissimo, potrebbe avere vita breve, perché infatti sta avanzando a grandi falcate il formato Mp3. Premesso che diversi lettori di Cd possono riprodurre file musicali in tale formato, la connessione Bluetooth consente di suonare brani musicali memorizzati nei telefoni cellulari. Ma non solo, nuovi modelli di auto, come le prossime Wolkswagen Golf o tutta la linea Fiat (nel 2006), avranno una porta Usb a cui si potrà collegare una chiavetta con memorizzati brani Mp3 che potranno essere riprodotti tramite il sistema audio dell’auto. La presa consentirà anche di collegare un player portatile di file audio, come l’iPod.
Sempre nel campo dell’intrattenimento, tutte le case costruttrici propongono kit multimediali che consentono l’installazione di lettori di Dvd e schermi Lcd che permettono di vedere film come se si stesse comodamente seduti nel salotto di casa. E se si dispone di due Lcd, un’altra persona può contemporaneamente giocare con una console. Di recente Visteon ha anche presentato un sistema per la ricezione della Tv digitale terrestre in auto.





