Le due province hanno stipulato una convenzione con il Formez
Sviluppare economie e competitività attraverso le pubbliche amministrazioni è
un compito che le Province sono chiamate sempre più a svolgere, soprattutto per
quanto attiene allo Sportello unico. In quest’ottica si inserisce la
convenzione con il Formez stipulata dalla Provincia di Roma e
da quella di Ragusa. La prima per la razionalizzazione e semplificazione delle
procedure di rilascio dei procedimenti in cui è coinvolta la Provincia e per il
miglioramento dei rapporti con le amministrazioni comunali.
La seconda con un triplice obiettivo: costituire il
coordinamento provinciale degli Sportelli Unici, avviare il comitato tecnico e
costruire e implementare un sistema informatico, gestito direttamente dalla
provincia, per mettere in rete tutte le informazioni necessarie. Grazie alla
convenzione la Provincia di Roma punta a migliorare l’operatività degli
Sportelli unici provinciali attraverso la definizione di accordi interni di
collaborazione, la messa a punto di un regolamento interno per la
gestione dei tempi dei procedimenti unici e la stipula di un protocollo
d’intesa tra Provincia e amministrazioni comunali per la promozione e lo
sviluppo di questo strumento.
La Provincia di Regusa mira, innanzitutto, alla costituzione del tavolo di
coordinamento provinciale degli Sportelli Unici, all’avvio del comitato tecnico
e alla costruzione di una rete informatica, gestita dalla provincia, per
agevolare tutti i soggetti interessati a reperire le
informazione necessarie e a dialogare tra di loro. Per sensibilizzare il
personale su queste tematiche, ha già avviato anche un percorso di formazione
per dipendenti e funzionari.





