Settembre 2005, Il marchio è un asset fondamentale e per costruire una importante brand awareness servono tempo, investimenti, fiducia e duro lavoro. I marchi hanno un valore di mercato e sono contesi perché anche attraverso la loro reput …
Settembre 2005, Il marchio è un asset fondamentale e per costruire
una importante brand awareness servono tempo, investimenti, fiducia e duro lavoro.
I marchi hanno un valore di mercato e sono contesi perché anche attraverso
la loro reputazione si conquista la fiducia dei clienti. Ricordiamo tutto questo
perché uno dei marchi più ricchi di storia e di valore dell’It
italiana è rimasto inspiegabilmente in ombra per diversi anni e ora,
finalmente, torna a essere al centro dell’attenzione e torna sugli scaffali
dei canali di vendita con una nuova linea di stampanti. Stiamo parlando di Olivetti,
un brand che per decenni è stato sinonimo di innovazione e alta tecnologia
in Italia e in Europa e che poi per qualche tempo è stato associato soprattutto
a grandi operazioni finanziarie (vedi Telecom). Il tempo sembra non avere scalfito
la forza della firma, che non ha perso il carisma e che continua a esercitare
una forte attrazione. Resta da vedere se con il logo Olivetti torna anche la
capacità di fare sistema con il canale e di fare innovazione con i prodotti.
Oggi si parla "solo" di una linea di stampanti ed è forse lecito
auspicare che con un marchio come questo e con i 200 milioni di euro di investimenti
annunciati potrebbero esserci sviluppi più ricchi di "sostanza".





