Il test della nVidia GeForce 7800 GTX

La prova del nuovo punto di riferimento per le prestazioni nei videogiochi, a patto di avere una CPU potente che non ne limiti le capacità

settembre 2005 A distanza di circa un anno dal lancio del processore
grafico NV40 la società californiana presenta la nuova scheda video GeForce
7800 GTX sviluppata sul nuovissimo chip G70.

Le caratteristiche tecniche di questo prodotto sono impressionanti: grazie
all’introduzione della 7800GTX nVidia, ha il dichiarato compito di raggiungere
in vertici prestazionali sia in modalità SLI (che prevede
l’utilizzo di due schede contemporaneamente) sia in modalità a
singola scheda.

G70 è il chip video più complesso mai introdotto sul mercato:
è composto da 302 milioni di transistor, un numero incredibile
se si pensa che sommando quelli di Xbox, Play Station 2, Gamecube e quelli di
un Athlon FX 55 si raggiunge quota 300 milioni.

La scheda
Diversamente da quanto abituati a vedere per soluzioni di così alto livello,
la 7800GTX non presenta un sistema di raffreddamento esasperato: nonostante
le alte velocità di clock, la scheda occupa un singolo slot all’interno
del sistema (a differenza della 6800 Ultra e della X850 XT PE).

I miglioramenti apportati, rispetto alla “vecchia” 6800 Ultra riguardano
la rumorosità (anche se non raggiunge i livelli di silenziosità
della X850XT PE) e i consumi, nonostante le prestazioni siano state incrementate
notevolmente rimangono identici (240 W durante il massimo sforzo).

Come tutte le schede video di nVidia di fascia alta, anche la 7800 GTX è
SLI ready, presenta pertanto un connettore sulla parte superiore della scheda
per poterla collegare ad una seconda 7800 GTX, raddoppiando di fatto le prestazioni.
Ottima la notizia che le schede sono presenti già nei negozi, solo pochi
giorni dopo la presentazione.

Il nuovo processore grafico G70 è stato sviluppato a partire da NV40:
non ha un’architettura innovativa, ma migliora alcuni aspetti del predecessore.

All’interno di G70 sono state aggiornate alla versione 4.0 le tecnologie
Intellisample e CineFX: grazie a CineFX 4.0 sono state aumentate le vertex unit
(le unità che si occupano del calcolo dei vertici dei triangoli) da sei
a otto, rendendo più veloce il calcolo complessivo della scena, la tecnologia
Intellisample 4.0 (destinata al controllo della funzione Anti-aliasing) invece
introduce due nuove modalità di anti-aliasing, la transparency adaptive
sumpersampling e quella multisampling grazie alle quali è possibile ottenere
effetti più “realistici” da una scena particolarmente complessa
che presenta elementi che si sovrappongono.

Le prestazioni

Benchmark nVidia GeForce ATI Radeon
  7800GTX X850 XT PE
3D Mark 05 [1.280×1.024 AA 4x AF 8x] 5.592 4.034
Doom III [1.280×1.024 Qual Ultra] 115 fps 74,5 fps
Half Life 2 [1.280×1.024 AA 4x AF 8x] 143 fps 106,8 fps

La configurazione per la fase di testing è composta da una CPU AMD Athlon
FX-57 con 1 GB Ram DDR 400 e da un Hitachi S-ata da 250 GB. I risultati ottenuti
evidenziano il grande potenziale della 7800GTX: in presenza di una scheda del
genere è necessario avere una CPU all’altezza, ad oggi solo un processore non
sufficientemente potente può rappresentare il collo di bottiglia che limiti
le prestazioni di tale prodotto. Giochi come Doom 3 e Half Life 2 se giocati
in modalità “normale” (1.024×768 senza filtri applicati) raggiungono il massimo
dei valori ottenibili in quanto giochi CPU-limited.

Caratteristiche tecniche
Produttore: nVidia
Modello: GeForce 7800 GTX
Memoria/Bus: 256 MB/256 bit
Frequenza memorie: 1200 MHz
Frequenza chip: 430 MHz
Processo produttivo: 0.11 micron
Connettore: PCI Express 16x
Numero di pipeline: 24
Anti-Aliasing: Intellisample 4.0
Nome in codice: G70
Prezzo: 549 euro (IVA compresa)

Pro
– Prestazioni al vertice di gamma
– Sistema di dissipazione non ingombrante

Contro
– Prezzo elevato
– Richiede un sistema altrettanto potente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome