La casa francese rilascia la suite Mega 2005, potenziando la modellazione dei processi d’azienda.
Mega ha rilasciato Mega 2005, nuova versione della sua suite per la modellazione dei progetti di business.
Lambiente integrato di Mega 2005 fa convergere su ununica piattaforma gli strumenti di navigazione, ricerca e modellazione. Nella nuova versione sono presenti servizi come la gestione dei “preferiti”, lo storico degli oggetti modificati dallutente e il recupero degli oggetti eliminati dal cestino. Laccesso agli oggetti del repository è facilitato da un nuovo diagramma di anteprima.
La società francese ha anche potenziato le funzionalità grafiche per migliorare le qualità degli oggetti creati: antialiasing, gestione della trasparenza, nuovi tipi di linee curve e angolate, nuove forme con linee prospettiche (pseudo 3D).
Un nuovo wizard di ricerca guida lutente allinterno del repository e un nuovo sistema di controllo assicura che il modello realizzato sia conforme alle regole di modellazione predefinite.
Un pittogramma, poi, evidenzia ciascun oggetto che non rispetti le regole di modellazione scelte e tramite un semplice click è possibile accedere alla regola infranta e alloggetto che necessita di correzione.
Mega 2005 comprende anche un nuovo modulo, Business Data, per realizzare i modelli dei dati degli specifici oggetti di business aziendali, indipendentemente dalla implementazione in un database.
Se utilizzato insieme a Mega Process, Business Data permette di definire e condividere il dizionario dei dati aziendali. Utilizzato con Mega Architecture, invece, consente di costruire architetture di dati, particolarmente nellambito dei progetti di Enterprise Architecture e It City Planning.
Il modulo Mega Designer mette a disposizione nuovi strumenti per la progettazione delle basi dati, in modo che i modelli concettuali possano essere collegati ai modelli fisici, assicurandone la tracciabilità.
Alcune nuove funzioni, dedicate agli amministratori dei database Oracle e DB2, tengono conto delle caratteristiche fisiche di questi sistemi e consentono di generare script di definizione completi.
La console di amministrazione, poi, è stata completamente rielaborata, mantenendo lobiettivo della flessibilità. Una nuova opzione consente di controllare la parte del meta-modello visibile da ciascun utente, in modo da poter mettere a disposizione di ognuno solo gli oggetti necessari al lavoro.





