L’intenzione è di semplificare le regole permettendo ai partner di proporre la soluzione soprattutto ai nuovi clienti
La presentazione della nuova soluzione Proventia Desktop di Internet
Security Systems è stata l’occasione per introdurre in Italia il nuovo partner
program mondiale della casa di Atlanta. Presentato ufficialmente all’ultimo
Partner Summit a ottobre del 2004, il programma prevede la transizione della
trentina di partner italiani entro fine giugno.
Peter
Stremus, vicepresidente e responsabile del marketing per l’Emea di Internet Security Systems ci illustra le particolarità del nuovo Partner Program. ” Dopo aver semplificato l’offerta, avevamo bisogno di semplificare anche il rapporto con il canale. Il nuovo programma mondiale deve aiutare i nostri partner a introdurre le nuove tecnologie a vecchi e nuovi clienti”.
Secondo il manager, una soluzione semplice e un programma chiaro consentirà ai partner di focalizzarsi su servizi consulenziali a più ampio raggio, per esempio anche di tipo legale. Il programma prevede tre tipologie di partnership: distributori, partner alleati, partner tecnologici e partner di soluzioni.
“A parte i distributori e i partner che rivenderanno le soluzioni, a livello locale – spiega Stremus – le alleanze potrebbero riguardare per esempio gli integratori di sistemi”.
Internet
Security Systems, inoltre, considera i distributori fondamentali nella formazione dei partner e nel recruitment. ” Ci aiuteranno – aggiunge Stremus – a classificare i partner locali e avranno la libertà di integrare le nostre soluzioni con quelle di altri vendor”.
L’intenzione del vendor americano è
di reclutare circa 350 partner nella regione Emea, di cui 35 di livello Platinum
che avranno il privilegio di comprare direttamente da noi ma avranno impegni
economici molto elevati.