InfoCard, l’identità universale di Microsoft

A Redmond si lavora a un meta sistema capace di aggregare vari meccanismi di autenticazione.

Microsoft sta lavorando a un meta sistema per la gestione delle identità che dovrebbe portare alla costruzione di un framework di soluzioni di identity management.


Il progetto, chiamato InfoCard, dovrebbe essere rilasciato in preview alla fine del mese, anche se è presto per parlare di integrazione in prodotti, pure se si dovesse trattare del prossimo sistema operativo Longhorn.


Il framework a cui InfoCard punta, dovrebbe istituire un livello di astrazione nei sistemi di gestione delle identità per consentirgli di interagire con altri sistemi di autenticazione.


A questo punto per l’utente sarebbe possibile fare accesso a differenti ambiti (come possono essere i siti di e-commerce, quelli di banca online, o quelli di prenotazioni in ambito trasporti), governati da altrettanti meccanismi di autenticazione, utilizzando la stessa chiave di ingresso, alias, lo stesso pezzo di software.


InfoCard, quindi, si configura cone un meta sistema di identità, che inizialmente conterrà tutti gli attuali meccanismi di identificazione, dagli user name alle password, dalle smart card ai certificati X.509, arrivando fino alle tecnologie create da gruppi tecnologici come la Liberty Alliance.


Si tratterà, dunque, di un ambito di interoperabilità, basato anche sul lavoro che Microsoft sta facendo sugli standard per i servizi Web e che coinvolge pure le iniziative condotte con Sun, in particolare quella relativa a due specifiche per l’identity management, per il single-sign-on tramite l’Identity Federation Framework (Id-Ff) della Liberty Alliance e Ws-Federation.


Il protocollo Web Single Sign-on Metadata Exchange (Web Sso Mex) e la specifica Web Single Sign-On Interoperability Profile (Web Sso Interop) saranno presto sottoposte all’attenzione dell’Oasis e del W3c per la loro standardizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome