Cnipa firma con Ibm per il software nella Pa

Accordo Cnipa-Ibm per il sofware nella Pubblica amministrazione. L’intesa di durata triennale è valida per tutta la Pa e prevede condizioni particolarmente favorevoli per l’acquisizione di licenze d’uso di prodotti software per ambienti multipiattaform …

Accordo Cnipa-Ibm per il sofware nella Pubblica amministrazione. L’intesa di durata triennale è valida per tutta la Pa e prevede condizioni particolarmente favorevoli per l’acquisizione di licenze d’uso di prodotti software per ambienti multipiattaforma, a prescindere dal volume delle singole forniture e con l’approccio di considerare la Pa come unico cliente. Condizioni vantaggiose sono previste anche per l’acquisizione di licenze d’uso di prodotti nell’area Database management system e di piattaforme software integrate da utilizzare per particolari soluzioni applicative, sempre in ambiente eterogeneo. L’accordo non è vincolante per le pubbliche amministrazioni, non comporta alcun vantaggio preferenziale per i prodotti Ibm nei confronti di prodotti concorrenti, e non introduce deroghe alla normativa vigente in materia di acquisizioni di beni e servizi da parte delle Pa.
Oltre al software, i dettagli dell’intesa prevedono lo studio e la promozione di attività di collaborazione strategica e tecnologica tra Cnipa e Ibm. Una collaborazione che potrebbe sfociare nella creazione di ambienti di sviluppo e soluzioni per la Pa per delineare strategie di standardizzazione e roadmap di prodotti; nell’individuazione di metodi e strumenti per classificare applicazioni idonee a progetti di riuso e nelle sperimentazioni congiunte sull’utilizzo di software open source. Le amministrazioni pubbliche interessate possono richiedere il testo del documento inviando formale richiesta al Cnipa (via e-mail alla casella: comunicazione@cnipa.it.)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome