Microsoft, Sony e Nintendo hanno svelato le loro carte in tema di nuove console. Chi si aggiudicherà la palma del prodotto più venduto? Chi gestirà meglio il marketing. E i rapporti con gli sviluppatori di giochi.
I giochi sono fatti, o quantomeno, il marketing ha fatto la sua prima
mossa.
Ora ci sarà un lungo periodo promozionale e poi dal prossimo inverno
via alle vendite.
Nell’ordine di apparizione (ma anche di risonanza),
Microsoft, Sony e Nintendo hanno presentato le loro nuove console, che definire
per i videogame è ormai davvero riduttivo tale e tanta è la potenza di cui
dispongono e le funzioni che sono in grado di svolgere.
Chi si aggiudicherà
la palma per il prodotto migliore, inteso chiaramente come quello più venduto?
Hardware a parte, sicuramente chi saprà mettere in campo argomenti davvero
convincenti e avrà il migliore supporto da parte degli sviluppatori di
videogiochi, che rappresentano il vero ago della bilancia.
Su questo fronte,
la Xbox 360 e la Playstation 3 sono decisamente avvantaggiate rispetto alla
Revolution.
E già si sono spartite gran parte dei titoli più di spicco,
promettendo rilasci che hanno sicuramente fatto ingolosire gli utenti.
Dal
canto suo, Nintendo ha assicurato che per la nuova console arriveranno nuovi
videogame che daranno vita a una nuova era nel settore.
Riuscirà finalmente
a proporre titoli che vadano oltre la saga di Zelda, l’unico vero grande
successo?
Per saperlo dovremo attendere la prossima primavera, periodo in
cui arriverà anche la Ps3.
A proposito: Bill Gates ha già anticipato che lo
stesso giorno in cui verrà messa in vendita la Ps3 ci sarà nei negozi la nuova
versione 3 di Halo, il gioco più amato dai sostenitori della Xbox.
Nessuno
vuole concedere nulla all’avversario, tanto meno Microsoft che non si accontenta
di essere un big player nel promettente mercato dei videogiochi (e
dell’intrattenimento domestico in generale), ma vuole diventare il main player.
Raggiungere questo risultato non è semplice (la società ne ha già avuto prova),
soprattutto quando si è giovani attori in un palcoscenico calcato da tempo da
affermate star.
E così per far conoscere la sua Xbox 360 a un più vasto
pubblico ha puntato su uno show molto spettacolare e poco tecnico su Mtv. I
risultati sinora raggiunti dall’attuale Xbox sono lusinghieri, ma c’è ancora
molto da fare per colmare il gap con Sony, che negli Stati Uniti, la patria di
Microsoft, detiene una quota di mercato di circa il 43%, contro il 19% della
Xbox.
Mentre in Estremo Oriente i marchi locali vendono oltre 100.000 pezzi
la settimana contro qualche centinaio di Xbox.
Conscio di ciò, Bill Gates ha
compiuto un piccolo passo per ingraziarsi gli utenti orientali: ha siglato un
accordo con Samsung per la proposta congiunta della console con i televisori ad
alta definizione dell’azienda coreana. Dalla sua la Xbox 360 avrà il vantaggio
di sfruttare la campagna natalizia mentre i concorrenti saranno alla finestra a
guardare.
D’altro canto, presentare oggi la nuova console, dettagliandone le
caratteristiche, ha voluto dire decretare la fine dell’attuale Xbox. Ma forse ne
è valsa la pena perché lo show su Mtv ha messo molta pressione su Sony e
Nintendo che hanno immediatamente anticipato le loro presentazioni. Della
Revelation non si conoscono ancora tutti i dettagli, mentre di Xbox 360 e Ps3 si
sa ormai tutto. La console di Sony sembra la più potente e la più avvantaggiata
sul versante dell’alta definizione, ma quello che si prospetta è uno scontro tra
titani.
In cui anche il prezzo dell’hardware (l’unica incognita rimasta), ma
anche del software (leggasi videogame), può fare grande differenza.





