Nuove formule contrattuali oggi anche per i clienti delle piccole imprese.
“Avete presente i contratti della telefonia mobile: si paga per quello
che si usa, oppure si sottoscrive un contratto mensile”.
Xerox non nasconde che quello che sta proponendo a rivenditori
e clienti finali Smb (ai large account lo fa già da tempo) sia proprio un
modello molto simile a ciò che chiunque abbia un cellulare già sottoscrive con
il proprio carrier.
Secondo Bertrand Cerisier, marketing director di Xerox
Europe Office Group, ciò permetterà ai rivenditori di avere continuità con i
propri clienti.
Soprattutto se verrà scelta la fornitura continuativa di
toner, ovvero il “Toner in contract”.
“Ciò
significa – aggiunge il manager – tradursi in veri e propri consulenti
per la stampa”.
Perché con il cliente bisogna innanzittutto disegnare
una sorta di “printer plan” e siccome è un contratto a costo fisso per pagina,
dimostrare poi che c’è un evidente risparmio.
Rimane inteso che il cliente
finale ha anche la possibilità di scegliere il classico contratto (quindi
chiamato “toner out/pay as you go”), ma Cerisier avverte: “Abbiamo
introdotto il nuovo contratto proprio perché il rivenditore ha modo di fornire
costantemente il cliente di prodotti consumabili che normalmente non sono
acquistati dai rivenditori di It”.