I partner hanno il compito di portare la business intelligence anche alle piccole e medie imprese
Sviluppatori ambasciatori della business intelligence nelle piccole e
medie imprese. Ed è proprio di questi operatori che Microstrategy è alla
ricerca, allettandoli con un apposito programma di certificazione, il Developer
Program, varato un anno fa e al quale a oggi hanno aderito 25 aziende. E’ in
aumento, infatti, la consapevolezza delle Pmi per la gestione delle
informazioni, una tendenza che Microstrategy sta osservando con attenzione e
sulla quale pone grandi aspettative, al punto da organizzare una rete di partner
che contatti queste aziende per veicolare la propria piattaforma per la business
intelligence.
“Tra le grandi aziende e le Pmi, le esigenze di gestione delle informazioni sono le stesse – spiega l’amministratore delegato della filiale italiana Andrea Delvò –, con la sola differenza del budget a disposizione, che orientano i piccoli clienti a volere integrare la business intelligence all’interno degli applicativi già presenti in azienda. Erp in primis”.
E i migliori interlocutori per queste imprese sono, si sa, i propri fornitori abituali e di fiducia, nella maggior parte dei casi la software house che gli ha fornito il gestionale. “Il nostro canale – riprende Delvò – si compone di reseller, del calibro di Ibm, Finsiel, Accenture o Teradata, che rivendono la nostra piattaforma; l’altra categoria è, invece, fatta di terze parti con spiccate competenze sui mercati verticali e che possano integrare, alla stregua di un nuovo modulo, il nostro prodotto all’interno del loro Erp. In tal modo non ci sovrapponiamo alla loro offerta applicativa, ma completiamo la soluzione dei nostri partner, i quali vengono preparati attraverso una certificazione”.
Una qualifica obbligatoria per due persone per ogni
partner, che prevede corsi tecnici della durata di due settimane ed esame
finale. A questi si aggiungono corsi di natura commerciale, supporto tecnico,
telefonico o on site, e generazione di lead attraverso i vari eventi che
Microstrategy organizza insieme e per conto dei clienti dei propri partner.





