Crea immagini professionali 3D con Blender

In allegato a PC Open, il programma completo per disegnare e modellare oggetti, figure e ambiente con tecnologia tridimensionale

Blender nasce per realizzare modellazione 3D, animazione, rendering,
post-produzione, creazione interattiva playback d’immagini grafiche
in movimento.

È in grado di produrre risultati di livello paragonabile a quello
di celebri software commerciali, a condizione di governare la sua interfaccia
relativamente complessa, ma comunque tradotta.



Nel CD allegato a PC Open di dicembre trovate tutta una
serie di tutorial in inglese oltre al manuale ufficiale del prodotto,
che vi serviranno per orientarvi nell’uso reale del programma
fornito in versione completa
.

L’installazione e l’avvio sono molto semplici. Il pacchetto
è compatibile con Windows 98, ME, XP e richiede poco spazio sul
disco (meno di 10 MB).

Il programma offre moltissime funzionalità per la produzione di
filmati 3D da cui derivare materiale pubblicitario e televisivo.

La versione 2.34 presentata nel CD, realizzata in corrispondenza del
Siggraph 2004, porta le seguenti novità: deflessione
e riflessione delle particelle che colpiscono un oggetto, migliori funzioni
di rendering offerte dal modulo Yafray, l’aggiunta di un motore
per i giochi, il supporto per il linguaggio di programmazione Python e
diverse altre funzioni più complesse.

Si tratta di un prodotto di notevole potenza, frutto d’investimenti
molto corposi
e che merita di essere imparato se avete l’obiettivo
di creare animazioni 3D di ottimo livello. Di seguito ci limitiamo a mostrare
alcuni dei risultati che si possono produrre mediante il suo uso esperto.

L’interfaccia del programma è realizzata secondo i dettami
di OpenGL e funziona in modo identico nei quattro diversi ambienti per
i quali il pacchetto viene proposto: Windows, Linux, Mac OS X, Solaris,
Irix e FreeBSD.

E’ ossibile configurarla a proprio piacimento così da utilizzare
una delle numerose finestre di controllo che il programma offre: curve
di animazione, diagramma schematico della scena, editing video di sequenze
non lineare, editor per animare personaggi, mixer non-lineare delle animazioni,
modifica delle immagini, selezione e gestione dei file.

Per la produzione d’immagini 3D e di giochi, il programma offre
un editor grafico che stabilisce il comportamento interattivo degli elementi
senza dover programmare, simulazione e rilevazione delle collisioni, supporto
per tutte le modalità di animazione previste da OpenGL, tra cui
trasparenze, texture animate e riflessioni, playback di giochi e di contenuto
tridimensionale senza il bisogno di ricompilazione o preprocessing, elaborazione
audio e sovrapposizione di scene mediante l’impiego di livelli diversi.



Anche le funzioni di rendering sono particolarmente ricche e includono
il pieno supporto per il celebre motore di rendering Open Source Yafray.

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