In allegato a PC Open, il programma completo per disegnare e modellare oggetti, figure e ambiente con tecnologia tridimensionale
Blender nasce per realizzare modellazione 3D, animazione, rendering,
post-produzione, creazione interattiva playback d’immagini grafiche
in movimento.
È in grado di produrre risultati di livello paragonabile a quello
di celebri software commerciali, a condizione di governare la sua interfaccia
relativamente complessa, ma comunque tradotta.
Nel CD allegato a PC Open di dicembre trovate tutta una
serie di tutorial in inglese oltre al manuale ufficiale del prodotto,
che vi serviranno per orientarvi nell’uso reale del programma
fornito in versione completa.
L’installazione e l’avvio sono molto semplici. Il pacchetto
è compatibile con Windows 98, ME, XP e richiede poco spazio sul
disco (meno di 10 MB).
Il programma offre moltissime funzionalità per la produzione di
filmati 3D da cui derivare materiale pubblicitario e televisivo.
La versione 2.34 presentata nel CD, realizzata in corrispondenza del
Siggraph 2004, porta le seguenti novità: deflessione
e riflessione delle particelle che colpiscono un oggetto, migliori funzioni
di rendering offerte dal modulo Yafray, l’aggiunta di un motore
per i giochi, il supporto per il linguaggio di programmazione Python e
diverse altre funzioni più complesse.
Si tratta di un prodotto di notevole potenza, frutto d’investimenti
molto corposi e che merita di essere imparato se avete l’obiettivo
di creare animazioni 3D di ottimo livello. Di seguito ci limitiamo a mostrare
alcuni dei risultati che si possono produrre mediante il suo uso esperto.


L’interfaccia del programma è realizzata secondo i dettami
di OpenGL e funziona in modo identico nei quattro diversi ambienti per
i quali il pacchetto viene proposto: Windows, Linux, Mac OS X, Solaris,
Irix e FreeBSD.
E’ ossibile configurarla a proprio piacimento così da utilizzare
una delle numerose finestre di controllo che il programma offre: curve
di animazione, diagramma schematico della scena, editing video di sequenze
non lineare, editor per animare personaggi, mixer non-lineare delle animazioni,
modifica delle immagini, selezione e gestione dei file.
Per la produzione d’immagini 3D e di giochi, il programma offre
un editor grafico che stabilisce il comportamento interattivo degli elementi
senza dover programmare, simulazione e rilevazione delle collisioni, supporto
per tutte le modalità di animazione previste da OpenGL, tra cui
trasparenze, texture animate e riflessioni, playback di giochi e di contenuto
tridimensionale senza il bisogno di ricompilazione o preprocessing, elaborazione
audio e sovrapposizione di scene mediante l’impiego di livelli diversi.
Anche le funzioni di rendering sono particolarmente ricche e includono
il pieno supporto per il celebre motore di rendering Open Source Yafray.





