Schermi a colori e fotocamere sono caratteristiche standard anche sui prodotti entry level e di fascia intermedia. L’analisi di Idc sul comparto.
Idc rilascia anche i dati trimestrali relativi alle vendite
di telefoni cellulari sul mercato dell’Europa Occidentale.
I
numeri, che includono telefoni e device convergenti, indicano un incremento del
24%, con vendite che superano i 34 milioni di unità, laddove lo scorso anno si
fermarono a 27,6 milioni di pezzi.
Tra i dispositivi, i device convergenti
conoscono i tassi di crescita più interessanti, con incrementi che addirittura
superano il 70% laddove lo scorso anno avevano messo a segno un pur lusinghiero
+23%.
Significativo, sempre per quanto riguarda il comparto, è il fatto che
attrae sia un pubblico professionale sia il pubblico consumer, attratti dalla
flessibilità e dalle funzionalità garantite da sistemi operativi sempre più
evoluti.
Anche se lusinghiere, però, le vendite restano una piccola
percentuale rispetto al totale: i telefoni “tradizionali” ancora nel
terzo trimestre rappresentano il 95% del mercato totale.
Driver delle vendite
è l’integrazione di caratteristiche d’appeal anche sui modelli di fascia entry
level e entermedia.
Display a colori e fotocamera integrata, che solo 12 mesi
fa caratterizzavano prodotti high end, sono caratteristiche oggi quasi standard
anche nei prodotti di fascia più bassa, tanto che gli schermi a colori si
trovano oggi sull’80% dei telefoni, mentre lo scorso anno avevano una
penetrazione del 49%. Simile incremento si nota anche relativamente alle
fotocamere: si parla di un tasso di penetrazione del 72%, mentre lo scorso anno
a mala pena raggiungeva l’11%.
Quanto ai fornitori, positivo è l’andamento di
Samsung, Sony Ericsson e Motorola, che nel periodo in esame sono riuscite a
mettere a segno crescite interessanti, grazie al lancio di nuovi prodotti e a
politiche aggressive di marketing.
Nokia, di converso, scivola dell’8%,
pur mantenendo una leadership indiscussa del 34%.
Idc si dice però convinta
di un ritorno agli antichi fasti per il produttore finlandese, a partire dal
2005 con il rinnovo di gamma previsto e con i prossimi rilasci in materia di
smartphone.





