Un accordo concede alle piccole e medie imprese le condizioni riservate alle aziende più grandi
Uno dei frutti della visita milanese di Bill Gates è stata la firma di una
lettera di intenti che rinnova la collaborazione fra Microsoft
e Assolombarda.
Per questo la prima area sulla quale Assolombarda e Microsoft collaboreranno riguarda l’abbassamento dei costi necessari per dotare le aziende di tecnologie innovative. “I costi – recita un comunicato di Microsoft – congiuntamente alla difficoltà di accesso al credito, sono infatti uno dei principali freni all’adozione di soluzioni It da parte delle piccole e medie imprese”.
Un’affermazione che curiosamente
contrasta con il contenuto di un interessante documento della filiale italiana di Microsoft “Produttività e innovazione nella Pmi” dove il costo del software non è mai citato. Secondo Microsoft “in termini relativi le microimprese italiane non sono strutturalmente restie a effettuare investimenti, ma sono maggiormente condizionate rispetto alle grandi aziende da aspetti quali la dimensione aziendale, i risultati economici e gli andamenti dei flussi finanziari”.
Ma “business is business” e ora le piccole e medie imprese associate ad Assolombarda potranno ottenere in licenza prodotti Microsoft a condizioni solitamente riservate ad aziende con volumi di acquisto elevati. L’accordo prevede iniziative di informazione sui finanziamenti disponibili, sia pubblici sia privati, e collaborazioni con istituti di credito in grado di supportare le imprese nell’attuazione di progetti It.
Una seconda area di intervento prevista dall’accordo include attività
di sensibilizzazione
su tutte le tematiche relative all’innovazione tecnologica, con una particolare attenzione alle problematiche connesse alla sicurezza informatica e ai requisiti richiesti dalla nuova normativa sulla Privacy. Assolombarda e Microsoft si impegneranno nello sviluppo di contenuti formativi su tali temi e nella realizzazione di iniziative di formazione. È inoltre prevista la costituzione di una Commissione Ict all’interno di Assolombarda – che oltre a Microsoft vedrà la presenza delle principali aziende Ict associate – che avrà il compito di ideare, promuovere e individuare strumenti e soluzioni idonei alla diffusione di una corretta cultura dell’innovazione tecnologica tra le imprese Assolombarda.
Infine, l’associazione egli industriali lombardi e Microsoft
collaboreranno sui fronti della salvaguardia della proprietà
intellettuale, lotta alla pirateria e alle contraffazioni.





