La catena Metro ha allestito un vero punto vendita dove testare le nuove soluzioni tecnologiche
L’Extra Future Store di Rheinberg in Germania è un ottimo posto per avere un
sguardo sul futuro del retail e del suo rapporto con le nuove tecnologie. In più
il negozio ha il vantaggio di non essere semplicemente
un’area demo ma è un vero punto vendita dove pregi e difetti delle
soluzioni vengono testati quotidianamente. Self scannino, sel checkout, bilancia
intelligente sono alcune delle tecnologie implementate nel negozio tedesco
(www.future-store.org) dove è stata avviata anche la sperimentazione su alcuni
prodotti delle tag Rfid, le famose etichette intelligenti.
Ai titolari della fidelity card viene offerta la possibilità di inserire sul
carrello il Personal shopping assistano, un display dotato di lettore barcone
per effettuare il self scanning sul quale il cliente può visualizzare
informazioni sui prodotti, il layout del punto vendita e ricevere promozioni in
tempo reale a seconda del reparto in cui si trova. Un’altra fonte di interazione
è rappresentata dai chioschi presso i quali il cliente può attingere e stampare
ulteriori informazioni sui prodotti. Un terminale specifico è dedicato alle
informazioni sull’Rfid e sui suoi vantaggi per consumatori e
retailer. Infine, un altro terminale oltre le barriere casse consente a chi lo
desideri di disattivare le etichette Rfid poste sui prodotti.
Nel negozio sono installati otto display per la pubblicità elettronica
governabili in remoto o direttamente dal personale con un Pda: in questo modo è
possibile cambiare i messaggi in tempo reale. Quando i prodotti con le tag Rfid
sono prelevati dallo scaffale parte un filmato nel display posto a lato con
promozioni relative all’articolo in questione o suggerimenti sull’abbinamento.
Gli smart shelf, invece, consentono di effettuare in tempo
reale l’inventario dei prodotti e di sapere se la loro collocazione a scaffale è
corretta.





