Le soluzioni software presentate da Bedin Shop System per l’automazione dei punti vendita
Quello del retail è un settore sul quale si è appuntata da tempo l’attenzione
delle maggiori società del mondo hi tech, soprattutto da quando si è iniziato a
parlare di Rfid o etichette intelligenti. Al di là di questa
tecnologia particolarmente innovativa, però, in Italia c’è ancora molto da
lavorare per rendere tecnologicamente più avanzati i pnti vendita. Secondo
Wladimiro Bedin, amministratore delegato di Bedin Shop System una software house
specializzata nelle soluzioni per il mondo retail, in Italia ci sono circa
settecentomila punti vendita. Di questi circa il 50% possiede un pc, il 30% ha
un registratore di cassa collegabile e meno del 10% gestisce il magazzino
tramite strumenti elettronici. Una situazione che offre molti spazi di mercato
per soluzioni come quelle proposte dalla software house di Treviso.
Bedin Shop System ha infatti in listino una serie di prodotti che vanno dal
gestionale per il magazzino collegato a una o due casse fino alla soluzione che
permette di gestire vendite e inventari per mezzo di computer palmari. Il
gestionale Next Shop è proposto in quattro versioni (Entry,
Basic, Standard e Client/Server) con prezzi che vanno da 780 a 4.500 euro per la
versione fino a cinque utenti. In pratica con la versione Standard è possibile
gestire acquisti e vendite, elaborare delle statistiche con collegamento ai vari
registratori di cassa fino alla gestione dei punti fedeltà. Shop Mail, invece,
sincronizza i dati di una catena da tre a cento negozi e Shop performance Viewer
visualizza in Excel dati e indicatori gestionali ricavati da Next Shop.
Dati in tempo reale,riduzione delle scorte, maggiore
controllo sui dati aziendali, migliore efficienza e ritorno di
immagine per l’azienda sono i principali vantaggi dell’utilizzo di questi
software ai quali si possono aggiungere altri prodotti hardware dei quali
parleremo in un prossimo articolo.





