Un nuovo approccio alla contabilità e la corretta trasmissione dei prezzi ai punti vendita, oltre alla realizzazione di un centro di distribuzione sono stati gli obiettivi raggiunti con la soluzione MyGdo basata su Sigla++
Per i Supermercati Martinelli, gli ultimi anni sono stati all’insegna
del credo tecnologico. La rivisitazione dell’approccio alla
contabilità, la diffusione e il coordinamento dei prezzi e la
realizzazione di un centro di distribuzione (Cedi) hanno
rappresentato i passi principali compiuti a partire dal 1999.
«L’informatizzazione era presente esclusivamente dal punto di vista
amministrativo, mentre l’aggiornamento dei prezzi presso i negozi si
effettuava manualmente, con conseguenti possibili errori», ha
spiegato Andrea Cavattoni, responsabile dei sistemi informativi e dei punti vendita della realtà veneta.
Il management ha, quindi, deciso di sostituire il software in uso
«ormai obsoleto e che non dava le garanzie di sviluppo richieste», ha
puntualizzato l’interlocutore, con uno specifico per il retail,
rivolgendosi ad Ash Service, del network Pluribus, che, a partire dal
software Sigla++ di Delta Phi, ha sviluppato la soluzione MyGdo. Il
system integrator, che fornisce e installa prodotti hardware Ibm, si
è, inoltre, occupato della sostituzione di tutte le casse con i Pos
di Big Blue.
Allineare i punti vendita
L’obiettivo principale è stato quello di uniformare i negozi, in modo
da annullare le possibili incongruenze di prezzo. «Nell’arco di circa
18 mesi – ha sostenuto Cavattoni – abbiamo risolto le problematiche relative alla contabilità generale, che si è semplificata e snellita e
presenta procedure più complete, coprendo i buchi presenti in
precedenza, e abbiamo affrontato anche l’aggiornamento dei prezzi
degli articoli». Questa operazione è effettuata dagli addetti della
sede centrale, che inviano ai negozi le informazioni via modem. Una
volta ricevuto l’avviso, è sufficiente inviare l’aggiornamento alle
casse. «Anche il passaggio dei dati dalla cassa al gestionale avviene
senza difficoltà, e i disagi che si sono presentati sono stati
marginali», ha continuato Cavattoni.
I Supermercati Martinelli hanno anche concentrato la propria
attenzione sulla gestione di magazzino, anch’esso gestito
manualmente, ove era presente un’inadeguata rotazione dei prodotti.
Nel 2000, sempre con l’appoggio di Ash Service, è stato inaugurato un
Cedi in grado di tracciare le mappature di carico e scarico, avendo
costantemente conoscenza dei prodotti presenti, della quantità e
della relativa dislocazione.
Il software è stato personalizzato per quanto riguarda il
rifornimento da parte dei punti vendita, attivando una procedura in
base alla quale il negozio, sempre via modem, invia l’ordine sotto
forma di lista di prelievo da cui viene realizzata la bolla di
consegna. La customizzazione ha riguardato anche trasmissione e
ricezione dati, creazione di eventuali stampe ed elaborazioni
particolari, effettuando riferimenti incrociati per quanto riguarda
codici a barre e formato delle confezioni.
«Allo stato attuale, per quanto riguarda il carico e lo scarico,
gestiamo solo il Cedi – ha messo in luce Cavattoni -, ma per
l’immediato futuro è nostra intenzione gestire i magazzini dei punti
vendita direttamente dalla sede, effettuando da remoto l’inventario».
A livello di sviluppo, anche queste operazioni hanno occupato tempi
brevi, riassumibili in un trimestre.
«Gli aspetti che ci sono parsi più rilevanti sono stati la semplicità
d’uso e la velocità della soluzione – ha indicato il manager -, oltre
alla possibilità di svolgere contemporaneamente più operazioni. Il
rispetto delle scadenze e l’adattamento alla nostra realtà sono stati
anch’essi molto importanti». I Supermercati Martinelli, infatti,
hanno richiesto delle funzionalità ad hoc per quanto riguarda la
gestione degli ordini verso i fornitori, impostati su una precisa
specifica, in modo che tutti i supplier ricevano le copie commissioni
su modelli standard.
Soddisfatta della strada intrapresa, la società sta anche valutando
l’introduzione della radiofrequenza e di tool di Bi.





