Per Idc l’Italia è ancora poco hi tech

Non siamo ancora un paese tecnologico. Nonostante l’incremento della banda larga, una classifica stilata da Idc sullo sviluppo della società dell’informazione ci vede al 24° posto su 53 Paesi. I dati che non faranno di certo piacere al ministro per l’I …

Non siamo ancora un paese tecnologico. Nonostante l’incremento della banda larga, una classifica stilata da Idc sullo sviluppo della società dell’informazione ci vede al 24° posto su 53 Paesi. I dati che non faranno di certo piacere al ministro per l’Innovazione sono contenuti nell’Information society index 2004, Isi, il rapporto stilato dalla società di ricerca che assegna il primo posto alla Danimarca, seguita dalla Svezia che cede così la prima piazza e da Stati Uniti, Svizzera e Canada. Chiudono la lista dei primi dieci Paesi hi tech Olanda, Finlandia, Corea del Sud, Norvegia e Gran Bretagna. L’Information society index è un’indagine che prende in considerazione una quindicina di parametri catalogati in quattro categorie come Computer, Internet, Telecom e Social. Del primo gruppo fanno parte indicatori come il numero di pc nelle case, la spesa It in rapporto al Pil, le spese per il software e i servizi. Per Internet, considerato un fattore chiave di sviluppo conta il numero degli utenti, la percentuale dei navigatori che hanno un accesso casalingo, il numero degli utenti per il mobile Internet e la spesa per l’e-commerce. Diffusione del broadband, servizi wireless e terminali mobile rientrano nella categoria Telecom, mentre con Social la società di ricerca indica la capacità dei vari Paesi per l’utilizzo dell’It nelle scuole ma anche in settori come le libertà civili o la corruzione. In alcuni casi si tratta di dati certi in altri un po’ meno, sta di fatto che l’Italia si piazza al 23°posto per quanto riguarda i computer, al 23° nelle Telecom, al 19° per Internet e al 20° per il Social.
Non è un gran risultato visto che la Spagna, in altre classifiche simili spesso preceduta dall’Italia, finisce 21°. La Penisola Iberica chiude 24° nei pc, 21° nelle Telecom, 23° per Internet e 14° nel Social.
Meglio ancora fa la Francia che a dispetto di un 30° posto nelle Tlc, recupera con la 17° piazza nei computer, il 18° posto in Internet e il 16° nel Social che rimane il parametro più discutibile.
Dietro di noi troviamo il Portogallo al 25° posto, la Repubblica Ceca al 27°, l’Ungheria al 28° e la Grecia in trentesima posizione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome