Il problema Il pc deve essere utilizzato da diverse persone, senza che nessuna debba modificare il proprio spazio di lavoro La soluzione Con Windows XP è possibile creare più utenti con password diverse e differenti modalità di accesso
Settembre 2004
Se un PC deve essere utilizzato da più utenti contemporaneamente, Windows XP permette di creare diversi account, ciascuno dei quali può usufruire del PC mantenendo un proprio spazio di lavoro, che può anche essere protetto da una password. In più, Windows XP permette di passare da un utente a un altro senza che la sessione di lavoro precedente venga interrotta.
Se, per esempio, un utente sta scrivendo un documento Word, un’altra persona può accedere al proprio account e compiere una nuova operazione senza interrompere la precedente. Il primo utente può quindi successivamente riprendere a lavorare dal punto in cui era rimasto. Per farlo è necessario aprire il menu Start/Disconnetti e scegliere l’opzione Cambia utente. Allo stesso modo si può poi tornare alla sessione di lavoro dell’utente precedente. In ogni caso, nella parte alta della finestra del menu Start appare il nome dell’utente corrente.
Con Windows XP, gli utenti possono non avere gli stessi privilegi di accesso. È buona norma infatti prevedere un unico Amministratore che possa modificare la configurazione del sistema, altrimenti potrebbero sorgere problemi, mentre tutti gli altri utenti possono essere registrati con l’opzione utente Limitato. L’Amministratore può creare nuovi account, aggiungere e/o eliminare programmi e periferiche, mentre gli altri utenti devono limitarsi all’esecuzione dei programmi.
Sono anche possibili due differenti modalità di avvio. Nella prima, nella schermata di apertura appaiono i nomi di tutti gli utenti, ciascuno dei quali può accedere alla propria partizione con un semplice clic sul relativo nome. È una modalità adatta soprattutto ai contesti familiari, mentre se si tratta di un PC aziendale, per una maggiore sicurezza e privacy è meglio scegliere la schermata di avvio classica, nella quale ogni utente deve digitare il proprio nome e la password. Questa può essere assegnata preventivamente a ogni utente creato (vedi figura 3).
Per differenziare anche visivamente i diversi account, si può associare a ciascuno un’immagine. Dal menu Start/ Pannello di controllo/Account utente scegliere l’opzione Modifica account e selezionare quindi la voce Cambia Immagine. Windows presenta le immagini tra le quali scegliere quella preferita, ma si può anche selezionarne un’altra facendo clic sull’opzione Cerca altre immagini, che permette di scegliere tra tutte le immagini contenute nel proprio PC.





