Microsoft alza il sipario su Mom 2005

Disponibile tra sei settimane l’ultimo aggiornamento del software di gestione dei sistemi It della casa di Redmond. Alle nuove funzionalità, che abbracciano i Web service, si accompagna una rinnovata politica di licensing.

27 agosto 2004

Microsoft ha annunciato di aver finito di lavorare a Microsoft Operations Manager (Mom) 2005, il maggior aggiornamento al suo software di gestione delle performance dei sistemi It. Insieme a Mom 2005, Microsoft ha anche annunciato la Workgroup Edition, in precedenza battezzata Mom 2005 Express.

La soluzione, secondo i vertici della casa di Redmond, è stata migliorata rispetto alla versione precedente con l’introduzione di nuove viste grafiche dei sistemi It e di avanzati strumenti di reportistica.
In aggiunta, anche nuovi pacchetti per la gestione e il monitoring dei Web service.

I prodotti in questione sono raggruppati sotto l’ombrello della Dynamic Systems Initiative di Microsoft, tesa a ridurre la complessità degli ambienti It aziendali migliorando la gestione della componente software, e sono basati sulla tecnologia che la casa di Redmond ha ottenuto in licenza da NetIq.

L’idea sottostante l’iniziativa è di incrementare progressivamente la componente di autogestione dei server.

I clienti potranno acquistare una licenza per i server primari al prezzo di 729 dollari, oltre a singole licenze (Operations Management Licenses, Oml) per ciascun server gestito. Il pacchetto di cinque licenze Oml sarà venduto al prezzo di 2.689 dollari.
Mom 2005 Workgroup Edition sarà venduto a 499 dollari.

Per la licenza di Mom 2000, rilasciato nel 2001, Microsoft aveva fissato il prezzo di 349 dollari per ciascun processore, in aggiunta a 349 dollari (sempre per ciascun processore) per il management pack, tool necessario per monitorare specifici server o servizi Windows quali Exchange o le Active Directory. Con Mom 2005, invece, le licenze per il management pack saranno incluse nell’Oml.

Sia Mom 2005 che la sua Workgroup Edition saranno disponibili tra sei settimane, ma già alcuni vendor hanno manifestato l’intenzione di supportare l’applicazione. Tra i più noti Hp, che starebbe lavorando con Microsoft all’opportunità di fornire un pacchetto per la gestione dei suoi server ProLiant e Integrity, e Veritas, che permetterà agli utenti Mom di monitorare il software proprietario Backup Exec e di verificare lo stato dei job di backup in corso.

Dal prossimo anno, inoltre, chiariscono i vertici Microsoft, Mom verrà offerto in bundle con l’altra famiglia di soluzioni di gestione dei sistemi It della casa, Systems Management Server (Sms), all’interno di un’offerta che verrà con tutta probabilità battezzata System Center 2005.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome