Fiat e Microsoft per l’auto comunicativa

Montezemolo e Ballmer vogliono far comunicare liberamente gli automobilisti. Il come è tutto in un accordo di fresca stesura.

15 luglio 2004

Fiat Auto e la Business unit Automotive di Microsoft hanno intavolato una partnership strategica per lo sviluppo di soluzioni telematiche per autovetture.


Obiettivo dell’accordo è progettare sistemi telematici flessibili e di facile utilizzo per dare agli utenti soluzioni per comunicare con l’esterno dell’automobile.


Con l’accordo fra Fiat e Microsoft sarà possibile integrare nel veicolo i dispositivi degli utenti (telefoni cellulari, palmari Pocket Pc o applicazioni Windows Mobile) permettendo all’automobilista l’utilizzo di servizi informativi standard, inclusi quelli Web, uniti alla funzione hands-free.


La connessione Bluetooth assicurerà l’accesso sia ai dati contenuti nei dispositivi personali del conducente, sia alla musica digitale grazie ad un sistema di attivazione vocale e ad una connessione Usb.


Dall’autovettura si potrà avere accesso a servizi come quelli offerti da bConnect, che vanno dalla navigazione off board alle informazioni sul traffico in tempo reale.


Il sistema congiunto Fiat Auto-Microsoft, basato su hardware standard e su Windows Automotive, spingerà Fiat Auto a mettere a punto un progetto di software che potrà essere adattato e aggiornato secondo le preferenze di ogni cliente. Il sistema sarà in grado di interagire con la rete di comunicazione tra le centraline elettroniche del veicolo, Can (Controller Area Network) aprendo il campo alla gestione remota della diagnosi della vettura.


Magneti Marelli, l’azienda del Gruppo Fiat produttrice di componenti automotive, contribuirà all’iniziativa realizzando l’hardware del dispositivo telematico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome