L’analisi del ministero presenta un quadro fin troppo positivo che dimentica la realtà di gran parte delle aziende italiane
14 maggio 2004 Il ministero dell’Innovazione ha pubblicato un rapporto statistico sulla società dell’Informazione in Italia che comprende un dettaglio della spesa informatica per regione in Italia (presentato nell’articolo allegato) e una parte che riguarda l’adozione dell’Ict nelle imprese.
Il rapporto spiega come queste tecnologie hanno un effetto leva molto forte sulla produttività del lavoro al cui incremento in Italia hanno contribuito per circa il 25% negli anni 1995-2000. come risulta da precedenti indagini la spesa informatica risulta concentrata nelle imprese di maggiori dimensioni tanto che nel 2002 addirittura l’80% di questa spesa è risultata essere sostenuta da quelle con oltre cinquanta dipendenti che rappresentano in quantità circa lo 0,5% del totale del Paese. Nonostante questo il rapporto spiega come l’adozione di tecnologie di base sia molto diffusa anche in quelle minori. In particolare pc e Internet non scendono mai sotto il 95% nelle imprese con più di venti addetti; nello stesso campione la tecnologia Lan (le reti locali) mostra una diffusione nello stesso campione di oltre l”84% mentre tecnologie più complesse come Intranet ed Extranet assumono una distribuzione maggiormente dipendete dalla dimensione dell’impresa. Il problema è che il rapporto si dimentica di spiegare che oltre il 90% delle imprese italiane rientra nella categoria di quelle fino a dieci dipendenti.
L’analisi continua presentando la forte crescita delle connessioni a banda larga che a fine 2003 aumentano del 120% e con il dato relativo alla presenza su Internet delle aziende. Il 65% del campione dispone di un sito Internet contro una media europea del 68%. In questo caso però più che il dato qualitativo interessa quello quantitativo visto che il sito vetrina non ha nessun valore.
Il rapporto in pratica sembra completamente dimenticare le vere piccole imprese, quelle fino a dieci dipendenti, e giocare sulla presenza dell’Ict nelle aziende sopra i 10 addetti dove la presenza di pc e soluzioni informatiche è sicuramente più alta.
Infatti se andiamo a vedere le cifre della spesa It contenute nel rapporto si vede che il 56% della spesa arriva dalle aziende sopra i 250 dipendenti, il 24% da quelle fra 50 e 249 dipendenti e il resto, il 20% dalle aziende fra 1 e 49 dipendenti. Questo gruppo, però, per oltre il 95% è formato da microimprese fra uno e dieci addetti.





