Ict Career Center affianca il professionista nella ricerca di lavoro

Nell’ambito dell’Information and communication technology, il portale Ictsquare ha messo a punto un’iniziativa che offre servizi mirati per supportare, con un approccio consulenziale e personalizzato, chi vuole trovare nuovi sbocchi di carriera.

 


L’esperienza maturata in tre anni di attività come portale specializzato nell’offerta di servizi per i professionisti dell’Ict e una serie di input ricevuti dalla community dei diretti interessati e da esperti di selezione del personale, hanno spinto Ictsquare a proporre sul mercato il servizio Ict Career Center. "Si tratta di un’evoluzione delle iniziative di Ictsquare che ha l’obiettivo di offrire un supporto di consulenza mirato al singolo professionista in un momento di mercato che ha subito notevoli capovolgimenti organizzativi e di turnover – spiega a Linea Edp Claudio Mastore, partner del progetto. – L’Impegno con questo servizio è quello di affiancare, con il nostro team di esperti in risorse umane, il professionista che si rivolge a noi, e che quindi diventa un "cliente" da seguire con attenzione, nella definizione delle sue priorità ed esigenze di carriera. La logica è quella del "procuratore calcistico" che ricerca sul mercato l’opportunità di lavoro richiesta dal candidato".

Un team di esperti in Hr


"Va sottolineato – afferma Camilla Foti, Content & Communication manager del progetto – che il valore aggiunto di Career Center è che le persone che fanno la ricerca e la selezione sono reali, quindi il cliente non si trova davanti un call center o un motore di ricerca, ma interlocutori in carne e ossa, rappresentati da ricercatori e selezionatori di Hr. E, infatti, un altro plus del servizio è che a sua volta il consulente non si rivolge solo al Web o alla carta stampata per cercare nuove opportunità di lavoro, ma anche agli attori del mercato, cioè alle aziende che ci segnalano direttamente le loro richieste e le posizioni che hanno aperte nell’ambito dell’Ict". "In pratica facciamo da promoter al nostro cliente in un modo consulenziale – riprende Mastore – mettendo in contatto domanda e offerta. Una volta inquadrate le competenze e la tipologia del singolo professionista, gli proponiamo delle possibili aperture e opportunità, il più vicino possibile a quello che noi riteniamo essere la sua naturale evoluzione di carriera. Ecco perché questo servizio non è solo quello di autare chi è in cerca di un lavoro, come in prima analisi potrebbe sembrare, ma è anche un supporto per chi vuole trovare nuovi sbocchi di carriera".


Il contatto per individuare le competenze avviene tramite un colloquio telefonico tra il cliente e un esperto di Ict Career Center, che a sua volta ha alle spalle una squadra di consulenti. Infatti il team preposto al servizio è oggi costituito da diverse figure, come: career advisor, cioè il consulente personale che opera per conto dell’utente con l’obiettivo di personalizzare il servizio scelto in funzione delle specifiche esigenze professionali; gruppo di ricerca, che è responsabile del servizio di scouting e raccolta delle opportunità professionali e del contatto con le fonti; gruppo di knowledge, che si occupa dello studio e della realizzazione dei servizi legati all’analisi di scenari e business e, infine il gruppo Hr deputato alla valutazione e redazione dei singoli curricula e di tutte le fasi di gestione delle attività legate alla ricerca di nuove opportunità. "Lavorando da tempo in questo settore – osserva ancora Mastore – abbiamo verificato quanto spesso rimanga insoddisfatta la richiesta delle aziende di competenze di un certo livello professionale e altrettanto succeda dalla parte dei professionisti. Con Ict Career Center vogliamo puntare sulla qualità, per cui il servizio si auto-amplificherà da solo nel tempo, in quanto la soddisfazione del cliente è per noi la massima pubblicità".


Per entrare nel concreto un semplice esempio può essere quello di un professionista che decida di lavorare in una società di networking di Roma. In questo caso il team del nuovo servizio di Ictsquare gli sistema il curriculum vitae e, grazie ai suoi archivi, è in grado di mandarlo a tutte le società della zona richiesta, che operano nel settore e non tutte facilmente individuabili online. "Questo è un servizio banale – sottolinea Foti – ma ne abbiamo altri più sofisticati, in quanto sono tre le tipologie d’offerta che mettiamo a disposizione del cliente". Il primo è "Job Hunting e Job Agent", un servizio di ricerca e selezione di opportunità professionali qualificate, studiate ad hoc per il singolo cliente, con gestione personalizzata di tutte le attività legate alla ricerca, come lettere di accompagnamento, curriculum, invio di candidature a interlocutori mirati. Il secondo "Company Profiles, Market Intelligence, Ictnews", offre schede dettagliate, approfondimenti del mercato nazionale e internazionale, oltre a strumenti per la condivisione di informazioni relative a specifici mercati. Terzo servizio è il "Training Alert", che serve a individuare le più interessanti opportunità formative presenti sul mercato. Una volta individuato il servizio che fa al caso suo, il cliente sottoscrive un contratto a pagamento le cui modalità sono reperibili sul portale www.ictsquare.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome