La PA italiana accede al codice sorgente di Windows

Firmato un protocollo di intesa fra il Cnipa e Microsoft. Il ministero dell’Istruzione aderisce al progetto “Partners in learning” per diffondere una cultura hi tech nelle scuole

16 settembre 2003 Microsoft ha siglato un protocollo d’intesa con con il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (Cnipa) che consente alla Pubblica Amministrazione di accedere, gratuitamente, al codice sorgente di Windows, alla documentazione tecnica, agli strumenti di crittografia e ad altre informazioni utili per aumentare la sicurezza di Windows.
Microsoft e il Cnipa (che ha preso il posto dell’Aipa e che fa parte del Governo) collaboreranno per verificare l’interoperabilità della piattaforma Microsoft in ambienti eterogenei e distribuiti, come ad esempio l’integrazione dei certificati di sicurezza per la firma elettronica, alla base dell’introduzione della carta del cittadino.
Lavoreranno inoltre alla definizione di nuove interfacce e protocolli per la realizzazione dei progetti di eGovernment previsti dal ministero dell’Innovazione.
Sempre Microsoft è il partner con il quale il ministero dell’Istruzione
ha avviato una collaborazione nell’ambito del progetto “Partners in Learning
– esperienze e competenze It nella scuola”
realizzato dalla società di Bill
Gates. La partnership mira a favorire la diffusione di una vera e propria cultura
tecnologica nella scuola italiana e realizzare una comunità scolastica virtuale
che, grazie al software e alla tecnologia, possa esprimere al meglio le proprie
potenzialità. L’obiettivo finale è di contribuire ad aumentare le competenze e
le esperienze It dei giovani affinché abbiano un ruolo attivo nello sviluppo della
società. L’Italia è il primo paese europeo ad aderire al programma mondiale
Partners in Learning.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome