La Lombardia guida l’Italia digitale

4 settembre 2003 La Lombardia vince, ma dietro quello che poteva essere un dato scontato ci sono numerose sorprese. Come la Basilicata che sia piazza al secondo posto nella classifica regionale delle famiglie che possiedono un pc o l’Abruzzo che la mag …

4 settembre 2003 La Lombardia vince, ma dietro quello che poteva essere un dato scontato ci sono numerose sorprese. Come la Basilicata che sia piazza al secondo posto nella classifica regionale delle famiglie che possiedono un pc o l’Abruzzo che la maggiore densità di cellulari. L’indagine del Censis, realizzata per conto del Sole 24 ore, traccia un interessante panorama dell’Italia digitale che nella classifica generale vede la Lombardia seguita da Liguria, Lazio. Emilia Romagna e Veneto con Sardegna, Calabria e Molise che chiudono la lista.
Passando alle graduatorie che prendono in esame specifici aspetti dello sviluppo tecnologico, si scopre che le famiglie che possiedono un pc sono più numerose nel Trentino Alto Adige, seguite da Basilicata (che sfrutta un programma regionale che prevede 600 euro di contributo per chi acquista un pc), Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Campania.
Piemonte, Marche e Molise sono in coda. I primi due posti rimagono immutati anche per le connessioni a Internet. Dopo Trentino Alto Adige e Basilicata, infatti, arrivano Liguria, Veneto e Lombardia, mentre l’Abruzzo trionfa tra le regioni con maggiore presenza di cellulari seguito da Trentino, Lombardia, Campania e Liguria.
Il Lazio vanta la spesa più alta in tecnologie (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e trentino e Friuli a pari merito seguono), la densità delle imprese It è più alta in Lombardia che lascia a distanza Valle d’Aosta, Toscana, Friuli e Veneto, mentre differenti appaiono le classifiche relative all’incidenza delle assunzioni, le caratteristiche dei siti Web (una graduatoria sulla qualità media dei siti) e la diffusione della banda larga. La prima graduatoria vede in testa il Lazio che distanzia nettamente Lombardia, Piemonte, Campania, Liguria e Calabria. L’Emilia Romagna ha i migliori siti Web con Toscana, Umbria, Trentino e Marche, mentre il Lazio ha il primato nella diffusione della banda larga seguito da Umbria, Emilia Romagna, Liguria e Toscana.
Nella classifica generale il Sud domina la parte bassa della classifica offrendo però nelle situazioni parziali qualche sorpresa. Colpisce il dato della Basilicata che conferma l’importanza ad misure ad hoc. Forse più ampie del pc ai giovani che compiono 16 anni.

LA CLASSIFICA GENERALE

Lombardia 100
Liguria 99,9

Lazio 94,2
Emilia Romagna 92,4
Veneto 86,8
Toscana 86,6
Valle d’Aosta 85,7
Trentino Alto Adige 85,6
Piemonte 83,8
Friuli Venezia Giulia 77,9
Umbria 76,6
Campania 70,4
Marche 68,5
Abruzzo 67,6
Sicilia 63,7
Basilicata 55,0
Puglia 55,0
Sardegna 50,4
Calabria 48,7
Molise 26,2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome