Presentati in anteprima al Cebit, i telefoni multimediali e i terminali Webtouch One del produttore francese saranno disponibili agli utenti europei e americani a partire da settembre con un prezzo di riferimento nell’ordine dei 300 dollari. Tali dispo …
Presentati in anteprima al Cebit, i telefoni multimediali e i terminali
Webtouch One del produttore francese saranno disponibili agli utenti
europei e americani a partire da settembre con un prezzo di riferimento
nell’ordine dei 300 dollari. Tali dispositivi, dicono gli stessi portavoce
di Alcatel, si indirizzano a quella fascia di utenti che desiderano
accedere alla Rete e ai servizi offerti da quest’ultima (l’e-mail per
esempio) attraverso sistemi alternativi al tradizionale pc. Il prodotto,
che in Francia potrebbe diventare un temibile concorrente del classico
Minitel (France Telecom permettendo), nasce come Internet appliance
destinato al mondo consumer, anche se i portavoce di Alcatel hanno
precisato che sono già in fase di sperimentazione un’opzione stampante e,
soprattutto (in consegna nel primo semestre del 2000) una versione Isdn
espressamente pensata per il mercato aziendale. Sulla stessa lunghezza
d’onda di Alcatel, intanto, sta già lavorando America On Line, che ha
confermato come sia in fase avanzata un progetto di commercializzazione di
apparecchi simili al Webtouch della casa francese (e al Web Video Phone di
Samsung) con l’intento di allargare ancora di più il bacino potenziale di
utenti interessati al collegamento economico al Web, con o senza pc.
Tornando, invece, ad Alcatel, sono stati resi noti i primi dettagli
relativi ai risultati finanziari per il primo trimestre fiscale ’99, che
registrano vendite in crescita del 10,6 % nell’area dei dispositivi
business per le Tlc (Internet e fibre ottiche compresi) e flessioni
nell’ordine dell’8% nel comparto cavi e componenti.





