Telefonini: arriva il mercato di sostituzione

Crescite ancora a due cifre secondo Gartner, grazie a un mercato di sostituzione attento al prezzo ma attratto dalle nuove funzionalità

3 giugno 2003 Secondo l’ultimo report presentato da
Gartner, nel primo trimestre dell’anno le vendite di
telefoni mobili sono cresciute del 18% a 112,7 milioni, un
incremento in gran parte dovuto a un mercato di sostituzione e generalizzato su
tutte le geografie.
Nella classifica per costruttori, Nokia
si colloca al primo posto con vendite per 39,5 milioni di
dollari
, in crescita rispetto ai 32,6 milioni del pari periodo
dell’anno precedente, che le hanno consentito di raggiungere una share del
35%.
Al secondo posto una Motorola in lieve calo, con
vendite per 16,6 milioni di dollari, e una share che passa dal 17,6 al 14,7% del
mercato. Samsung registra vendite per 11,9 milioni di dollari e
conquista una share del 10,5%, piazzandosi al terzo posto, seguita da
Siemens e Sony Ericsson Mobile Communications, con market share
rispettivamente del 7,6 e 4,8%.
Secondo gli analisti di Gartner,  in
prospettiva il mercato dovrebbe registrare ulteriori, sensibili riduzioni nei
prezzi, a causa della forte competizione tra gli oltre 100 player che
affollano il comparto.
Ed è sempre la società di ricerca a sostenere
che, se da un lato saranno sempre gli apparati low end a capitalizzare il grosso
delle vendite, dall’altro schermi a colori e nuove funzionalità, quali la
possibilità di scattare fotografie, saranno forti driver per
l’aggiornamento.


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome