Designer 10 punta su wizard e automazione

La nuova release del noto strumento di grafica industriale è stata migliorata nell’ottica di semplificare la progettazione condivisa. Anche la dimensione dei file di illustrazione è più contenuta, grazie a numerosi simboli standard riutilizzabili.

14 marzo 2003 Designer di Corel arriva alla sua decima versione con l’obiettivo di rendere ancora più rapido, efficiente e preciso il disegno tecnico. Il software per la grafica industriale della società canadese introduce così, nell’ultima release, nuove funzionalità concepite per soddisfare le esigenze degli utenti nei processi relativi alla progettazione di auto, edifici, aerei, cellulari, illustrazioni per la manualistica e via dicendo.
Designer 10 offre, infatti, strumenti specifici per il disegno tecnico e assicura una condivisione dei file ottimizzata all’interno del flusso di lavoro. Precision Snapping contiene una serie di nuove funzionalità che permettono agli utenti di definire con precisione la collocazione degli elementi all’interno del disegno.
Nuovi e più potenti strumenti di editing controllano tutte le modifiche da un punto di vista unitario, mentre la dimensione dei file di illustrazioni viene notevolmente ridotta grazie all’adozione di migliaia di simboli standard riutilizzabili.
Designer 10 offre, inoltre, una migliorata compatibilità, grazie all’integrazione di più di 60 filtri di importazione/esportazione, e un supporto esteso per i formati più comuni al flusso di lavoro della grafica tecnica, come CorelDraw, AutoCad Dfx/Dwg, Microsoft Word, Cgm, Svg Pdf e Microsoft Visio.
La funzione CorelTrace 11 riduce i tempi di produzione, consentendo agli utenti di importare immagini legacy rasterizzate, diagrammi e schemi utilizzando i dispositivi compatibili Twain e convertendo le immagini raster (grezze) nel formato vettoriale modificabile.
Nell’applicazione è incluso anche Visual Basic for Application, per facilitare l’avvio di attività di scripting e automatizzazione.

Il software, come spiega Pietro Varalli, sales manager Italia, Grecia e Turchia di Corel, non si sovrappone dunque allo storico Draw dell’azienda canadese, ad applicazioni Autodesk e via dicendo, ma si rende complementare alla maggior parte di programmi di progettazione grafica in commercio, offrendo una serie di strumenti per l’ottimizzazione di grafiche già pronte, dunque intende rappresentare “un ponte fra la progettazione e la presentazione del progetto”.

Le strategie globali di Corel intendono adesso rafforzare la posizione dell’azienda nel segmento consumer con i prodotti per il design e la grafica, ma anche spostare sensibilmente una parte della propria attenzione verso il mercato enterprise. La filiale italiana, attiva dal 1998, oltre a occuparsi della gestione diretta di alcuni clienti corporate continua la propria attività di consolidamento sul mercato nazionale attraverso la creazione di una rete di rivenditori e mail-order di qualità operanti nel settore della grafica.

La nuova release di Designer è già disponibile in lingua inglese, venduta al prezzo di 569 euro (che si riducono a 299 per l’aggiornamento). La versione italiana sarà disponibile a partire dal prossimo giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome