La società, oggi forte anche di una rete distributiva capillare di concessionari e di nuove partnership, offre soluzioni di content management ed e-learning dall’utilizzo piuttosto intuitivo. Il prodotto di punta, Web Professional, è oggi disponibile anche in versione Pda.
7 marzo 2003 Attiva nei settori del software, dei servizi gestionali e di Internet, 26 dipendenti e un fatturato di 2.800 euro nel 2002, Cp Software ha tra i propri prodotti di punta Web Professional, suite modulare di strumenti Internet rivolta a imprese di medie e piccole dimensioni. Per avere una migliore copertura del territorio italiano, la società ha deciso di affidare la distribuzione esclusiva di Web Professional a Wp Soft, azienda modenese che commercializza soluzioni indirizzate alle aziende. Al momento, Wp Soft sta già lavorando attivamente per costruire una rete di vendita capillare sul territorio di concessionari certificati. “Il nostro compito – ha precisato Daniele Cavallini, amministratore di Wp Soft – è quello di proporre Web Professional alle aziende del settore It, in prevalenza software house, in grado di arricchire il prodotto con personalizzazioni e servizi a valore aggiunto. Tali software house sono concessionari autorizzati, attualmente circa una quarantina, alle quali si aggiunge una cinquantina di rivenditori Per operare in questo senso, sul partner abbiamo avviato un’attività di formazione in modo tale da fornirgli le competenze adeguate sull’applicazione. Siamo, inoltre, al suo fianco per gestire particolari esigenze di verticalizzazioni”. In questo senso, sono da segnalare i recenti accordi con la società napoletana TheNet e con la modenese Four Solutions, quest’ultima attiva nella distribuzione di software gestionale. Più in dettaglio, riguardo Web Professional, Wp Soft si occupa delle attività commerciali, di supporto nonché di formazione verso il canale.
Realizzato per server Linux e Windows 2000, e disponibile anche in modalità Asp, ricordiamo che Web Professional si caratterizza per una spiccata semplicità e non richiede alcuna competenza di sviluppo né per quanto concerne l’installazione né per l’utilizzo. “L’idea di realizzare un prodotto come Web Professional – ha spiegato Claudio Pioli, amministratore delegato di Cp Software – ci è venuta a fronte di precise esigenze dei nostri clienti, che ci chiedevano programmi personalizzati per visualizzare i dati gestionali su web e per gestire in modo autonomo cataloghi, ordini e contenuti in un’area Internet o intranet”. È nato così Web Professional, piattaforma multilingua accessibile in Asp via browser oppure, con setup guidato, da server, che può essere amministrato direttamente online, con funzioni di importazione ed esportazione, con grafica intercambiabile integrata e parametrizzabile.
Web Professional gestisce il sito Internet dal punto di vista del content management, avvalendosi di strumenti e contenuti per gruppi di utenti e permettendo un accesso riservato a tutti gli aspetti dell’e-business quali cataloghi, ordini online e collegamento al gestionale aziendale. Inoltre, si interfaccia ai database dei principali software gestionali presenti sul mercato, dispone di un modulo di e-learning (per la formazione e la manualistica online), di strumenti di verifica e collaborazione e di Wp Office, un insieme di tool collaborativi per l’organizzazione delle attività.
La nuova versione di Web Professional, rilasciata di recente, si basa sul concetto di framework e, in quanto tale, fornisce la libertà di personalizzare la grafica e di razionalizzare i contenuti in database e offre una serie di moduli professionali già pronti che consentono di realizzare servizi Internet senza la necessità di scrivere righe di codice. A quelli già esistenti, si aggiunge il nuovo modulo Db-Sync che permette la sincronizzazione di database attraverso Internet, la pubblicazione dei dati sul server Web da una sorgente Sql e il prelievo di dati dalla Rete.
Web Professional è disponibile anche in versione per Pda, grazie alla quale è possibile gestire dati aziendali su Web in modalità wireless. Il sistema palmare funziona attraverso il browser collegato online, evitando sincronizzazioni batch e mantenendo la compatibilità tra diversi hardware e sistemi operativi mobile. Sono, quindi, disponibili su palmare tutte le funzioni di e-business, dagli ordini on line alla gestione personalizzate dei listini, dalla consultazione del catalogo alla gestione degli stati di avanzamento delle consegne. È, poi, in fase di rilascio la versione palmare del sistema Wp Office, un organizer volta a gestire attività, agenda, note, rapporti di visita e intervento. Il tutto con funzioni di Crm (Customer relationship management) integrate con i dati provenienti dal gestionale aziendale.





