Il focus di Asa sull’azienda distribuita

Framingham, Venezia, Udine, Cluj-Napoca. é l’itinerario di sviluppo tracciato da Asa International, software company del Massachusetts che nella città lagunare ha gettato le basi per la sua espansione sul mercato europeo. Costituendo a Ve …

Framingham, Venezia, Udine, Cluj-Napoca. é l’itinerario di sviluppo
tracciato da Asa International, software company del Massachusetts che
nella città lagunare ha gettato le basi per la sua espansione sul mercato
europeo. Costituendo a Venezia la propria filiale italiana, appena
insediatasi nel neonato Parco Scientifico e Tecnologico Vega, e che già pu
ò
contare su tre laboratori di ricerca e sviluppo in Veneto, Friuli e
Romania. Asa Italy si avvale dell’esperienza, delle competenze e
soprattutto di una piattaforma tecnologica frutto della lunga attività
della società Cedes, di cui ha acquisito infrastrutture e know how. Con un
team di circa cinquanta persone e un fatturato prossimo ai 10 miliardi, Asa
Italy guarda al mercato delle medie aziende forte di una linea di prodotti,
denominata Gx, che si indirizza sia alle necessità gestionali genericament
e
intese, dall’amministrazione alla logistica e alla produzione, sia a
esigenze specifiche come la gestione fisica dei magazzini o piuttosto
quella dei rapporti commerciali e contrattuali con la grande distribuzione
organizzata. "La clientela cui ci rivolgiamo – spiega Roberto
Bressan, amministratore delegato della società veneziana – rientra nel
segmento compreso tra i 20 e i 300 miliardi di fatturato. Aziende di vari
settori verticali con modelli di business via via più complessi,
contraddistinte da una struttura diffusa sul territorio, articolata con
connessioni geografiche produttive e distributive"
. E dato che la forz
a
di queste imprese sta soprattutto nella flessibilità, l’approccio al
sistema informativo è studiato di conseguenza: "Si tratta – prose
gue
Bressan – di un approccio elastico, che permette di costruire e gestire
una piattaforma edp ricca di funzionalità ma al tempo stesso adattabile ai
continui mutamenti organizzativi imposti dal mercato"
. Tutti i
componenti della gamma Gx, basati su architettura client server e operanti
in ambiente Windows Nt, Unix e Linux, possono essere impiegati
singolarmente oppure integrati con i sistemi informativi preesistenti.
Così, se il modulo Company offre una piattaforma gestionale general
purpose, Vertical si indirizza a specifici settori industriali, fra i quali
il chimico-farmaceutico e l’alimentare, ed Everywhere si presenta quale
soluzione per le esigenze di comunicazione intra ed extra-aziendali,
e-business in testa, come nel caso delle reti commerciali e di assistenza
tecnica nonché dei depositi periferici. Warehouse e Sales, che completano
la gamma Gx, coprono l’area della gestione di magazzino e delle vendite.
Gli obiettivi di crescita a breve sono peraltro ambiziosi, considerando che
per l’anno in corso è previsto un aumento del giro d’affari del 50%, che
l’azienda intende raggiungere anche attraverso una politica di
acquisizioni. "L’intento – precisa Bressan – è di creare un ve
ro
e proprio network Asa in Europa, a partire da Francia e Germania, di cui
l’Italia sia il polo di riferimento. Ci interessa cioè diventare un attore
stabile e riconosciuto in tutto il continente"
. Arrivando così, a me
dio
termine, anche alla quotazione all’Easdaq.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome