Dal rinnovamento del Web site di front-end alla rinnovata disponibilità di servizi e soluzioni in ottica commercio elettronico, il 1999 di GoItaly, l’iniziativa targata Elsag rivolta alla gestione estesa su Internet dei siti e dei Pos della clie …
Dal rinnovamento del Web site di front-end alla rinnovata disponibilità di
servizi e soluzioni in ottica commercio elettronico, il 1999 di GoItaly,
l’iniziativa targata Elsag rivolta alla gestione estesa su Internet dei
siti e dei Pos della clientela, si annuncia come quello dell’aspettato
"boom". I primi 18 mesi di attività, infatti, hanno registrato un
andamento, per stessa ammissione dei responsabili della società, non certo
entusiasmante almeno fino allo scorso dicembre. Oggi, invece, i numeri che
contraddistinguono GoItaly (30 negozi on line, 1 miliardo di lire di
fatturato realizzato con circa 2.200 transazioni, 20.000 page request medie
mensili) sembrano offrire una fiduciosa visione dell’immediato futuro, che
dovrà essere quello della definitiva affermazione del servizio (oggi solo
il 50% delle operazioni è "regolarizzato" direttamente via Web tramite
carta di credito) e della copertura totale degli investimenti effettuati
(il numero dei negozi dovrebbe salire a quota 100 entro l’anno e costituire
sempre e comunque il core business di GoItaly). Il valore aggiunto che
Elsag vuole attribuire alla nuova dimensione di GoItaly risponde al
dichiarato obiettivo di fornire una gestione completa della catena del
valore del commercio su Internet. Due, in tal senso, i nuovi servizi resi
disponibili alle aziende, in aggiunta al nuovo look di GoItaly e alla
conferma delle offerte promozione di Via del Corso, l’iniziativa
espressamente dedicata alle piccole e medie imprese. Il primo, denominato
Secur@, è una piattaforma di gestione che abilita alle attività di
commercio elettronico includendo servizi quali la certificazione di
affidabilità dei venditori, la creazione della vetrina virtuale sul Web,
l’identificazione dei compratori, la distribuzione degli ordini di acquisto
dalla registrazione alla loro finalizzazione con transazioni verso le reti
bancarie delle principali carte di credito. Il servizio, venduto anche
indipendentemente dall’offerta marketing di GoItaly, verrà offerto con
costi di riferimento nell’ordine dei 4 milioni di lire per ambienti
operativi basati su Windows Nt. Con Logistic@, invece, Elsag ha puntato
l’attenzione sulla fase di consegna delle varie tipologie di prodotti
contemplando la gestione completa della "delivery", dalla consultazione
dello stato dell’ordine fino alla spedizione e alla fatturazione dei beni
acquistati.





