Più “salata” l’assistenza per gli utenti di Sap R/3

Le organizzazioni che utilizzano il noto Erp saranno costrette, entro fine anno, all’upgrade o al pagamento di un extra per il supporto.

13 gennaio 2003 Migliaia di organizzazioni aziendali che utilizzano il sistema Erp di Sap, il diffusissimo R/3, dovranno compiere scelte importanti entro la fine dell’anno. L’alternativa sarà tra un aggiornamento del software a una versione più recente e l’aumento del prezzo dei servizi di manutenzione. La società tedesca ha, infatti, manifestato l’intenzione di interrompere la fornitura dei normali servizi di supporto per le versioni di R/3 3.1i, 4.0b, 4.5b e 4.6b con il mese di dicembre del 2003. Originariamente, il termine era stato fissato nel mese di agosto 2003. Chi intende usufruire dei livelli di assistenza standard dovrà, pertanto, aggiornare il proprio sistema alla versione 4.6c o a R/3 Enterprise ed è su quest’ultima, lanciata alla fine del 2002, che Sap intende creare il maggior consenso. Il commento di Derek Prior, analista di Gartner, è che la decisione rappresenta uno stimolo puntuale, ma un poco controverso: “Il problema è che R/3 Enterprise si trova ancora in una fase di sostanziale controllo della qualità ed è ancora molto presto per poter riferire interessanti storie di successo”. Molti clienti, inoltre, nutrono qualche dubbio sul destino di R/3 4.6c e sull’eventuale disattivazione delle linee di supporto tecnico standard anche per quella release. Per Peter Robertshaw, responsabile marketing della filiale britannica di Sap, la situazione è molto più chiara: “I nostri clienti utilizzano Sap per gestire le loro organizzazioni e in casi come questi sono chiamati a prendere una decisione strategica. Abbiamo dato loro ampie opportunità di scelta, se decidono di non fare l’upgrade possono pagare qualcosa in più per il prolungamento del contratto di manutenzione”. Nell’arco dei prossimi 12 mesi, spiega l’esperto di Gartner, le aziende coinvolte dovranno valutare lo stato di efficienza delle loro implementazioni di Sap e i costi e le complessità di un passaggio a una nuova versione. Decidere se considerare l’upgrade come una necessità inevitabile o, al contrario, come una opportunità per un eventuale cambiamento che riguardi anche i processi di business. Nel caso di un upgrade non si può escludere del tutto un effetto-valanga: la nuova versione potrebbe richiedere una maggiore potenza di calcolo sui server o sul desktop.

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