Dopo la sponsorizzazione del meteo la società giapponese fa un passo avanti e lancia un canale satellitare
Non è la solita pubblicità, il classico slogan o il passaggio di marchio quello che ha in mente Epson pensando oggi alla cara vecchia televisione. Oltre i confini della classica comunicazione, il vendor giapponese (ma il progetto è tutto europeo e anzi anche molto italiano visto che prende il “la” dalla nuova sede italiana appena inaugurata a Cinisello Balsamo) sta lanciando un vero e proprio canale satellitare. Il progetto prende il nome di eTv è già visibile, con libero accesso, al canale 139 del decoder di Telepiù. Nel palinsesto tre focus principali: le informazioni meteo (Epson sta lavorando da diversi anni alla produzione di notizie metereologiche già diffuse, si ricorderà il colonnello Mario Giuliacci che oltre a presentare su Mediaset le notizie del tempo è anche direttore del centro Epson Meteo), nozioni tecnologiche a tutto tondo e notizie legate alle attività e al business di Epson. In questo senso, pubblico privilegiato saranno anche i business partner italiani. Giulio Rentocchini, presidente e amministratore delegato di Epson Italia, filiale che ha ideato ed ha in incarico il progetto eTv, non ha voluto precisare l’entità del finanziamento anche se ha specificato che: “per i primi due anni abbiamo calcolato che sia un finanziamento a fondo perduto per poi diventare efficace a partire dal terzo anno”. Per il momento non sono previsti collegamenti diretti tra il canale satellitare e Internet, anche se le prospettive sono aperte. Antonio Verga, responsabile del progetto a livello europeo, fa diretto riferimento alla possibilità che in futuro si sfrutti la possibilità offerta dalla fibra ottica nei grandi centri.





