IconMedialab vede il Web a 360°

La società, specialista nello sviluppo di siti Web, tenta di ampliare i suoi orizzonti e si orienta verso lo sviluppo di soluzioni multimediali e multidevice.

Se nel 2000 i progetti della società milanese IconMedialab hanno riguardato principalmente lo sviluppo di siti Web, nel 2001 la domanda è stata integrata a soluzioni Intranet ed extranet. Nel 2002 il mercato si è orientato verso lo sviluppo di soluzioni multidevice e, quindi, per quest’anno la società ha delineato un nuovo percorso di business.
Infatti, accanto alla tradizionale progettazione e implementazione di siti Web, IconMedialab si sta consolidando sulle nuove tecnologie wireless e sta valorizzando la propria professionalità nell’ottica delle nuove applicazioni inerenti l’Interactive Digital Tv e il Crm. “Oggi siamo una società di servizi It – ha dichiarato Marco Tosi, amministratore delegato di IconMedialab – e vogliamo lasciarci alla spalle il nostro passato di Web agency. Vogliamo essere conosciuta come azienda in grado di offrire soluzioni con un elevato standard qualitativo e a tre componenti: una riguarda la tecnologia, l’altra il business delle aziende committenti e la terza è l’utente finale. In pratica, al contrario di quanto accade nella maggior parte dei progetti di soluzioni tecnologiche, l’uomo è la componente principale di ogni nostro progetto”.
Con un fatturato che nel 2001 si è attestato attorno ai 5mila euro (il 30% proveniente dall’attività di advice & training, il 60% dalla solution delivery e il 10% dalla manutenzione delle soluzioni, dal site performance analysys e dall’e-marketing), IconMedialab è strutturata in due divisioni. La prima, Team One, annovera 60 persone ed è focalizzata sulla creazione di soluzioni che integrano design e tecnologia. Il suo raggio d’azione spazia dalla fase di studio a quella di testing, durante la quale ogni aspetto inerente il progetto viene monitorato in funzione delle esigenze dell’utente finale, per arrivare alla progettazione e al rilascio online. Mainlab è, invece, la unit costituita da 15 persone che opera nei settori site promotion, maintenance e Internet marketing, occupandosi della manutenzione evolutiva, dell’aggiornamento e della promozione delle soluzioni Web dopo il rilascio.
Attualmente, IconMediaLab ha in corso alcuni importanti progetti con Esselunga, per la realizzazione di un corporate portal, e con Mediaset, per lo sviluppo di servizi interattivi di digital Tv terrestre e per l’interactive advertising.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome