Application Management Center (Amc) è una piattaforma per SMS indirizzata agli operatori che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di applicazioni a valore aggiunto.
Saranno 360 miliardi, secondo la Mobile Data Association, gli SMS inviati in tutto il mondo quest’anno. Eppure, lo straordinario successo dei messaggini non sta portando grandi guadagni agli operatori, in particolare quelli europei. Si inserisce in questo contesto la nuova proposta di Comverse, Application Management Center (Amc), una piattaforma per SMS indirizzata agli operatori che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di applicazioni a valore aggiunto, che giustifichino un prezzo superiore a quello del solo messaggio. “In Europa – ha spiegato Aviram Bogin, director of product marketing della società – solo il 5% del fatturato degli SMS viene dalle applicazioni. In Cina e in Giappone questa percentuale è molto più alta, perchè esistono numerosi content provider indipendenti”. In Europa, invece, non ci sono molte terze parti perchè gli operatori lasciano solo le briciole ai fornitori di contenuti, mentre nei paesi citati da Bogin il modello di “revenue sharing” è a favore di questi ultimi.
“Il mercato SMS è qui oggi – ha continuato il manager – e gli operatori devono approfittare di questa opportunità, senza aspettare l’evoluzione agli MMS (i messaggini multimediali – ndr)”. La piattaforma Amc consente a diverse applicazioni di operare simultaneamente, diminuisce il tempo di risposta e dispone di funzioni di gestione e billing.





