13/11/01
LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI NELLE IMPRESE PRIVATE E NEGLI ENTI PUBBLICI

Durata: 2 giornate

Luogo: Excelsior Hotel Gallia, P.zza Duca d’Aosta, 9 –  Milano
Orario: 8.30 – 17.30
Costo: 1
giorno 1.390.000 (€ 718) – 2 giorni 1.990.000 (€ 1.027)


Apparentemente i documenti elettronici sono già entrati nella vita di tante
persone e di tante aziende, attraverso l’uso dei sistemi di elaborazione testi e
di posta elettronica. In realtà, se si desidera che il documento elettronico con
firma digitale possa sostituire integralmente il tradizionale documento cartaceo
con firma autografa, occorre che sia messa in atto una serie ben precisa di
misure tecniche ed organizzative. Da un punto di vista tecnico occorre che siano
affrontati e risolti i problemi relativi alla formazione dei documenti
elettronici nonchè alla loro trasmissione, archiviazione e risproduzione. In
questo ambito sono di particolare interesse la normativa italiana per il formato
di firma digitale confrontata con quella europea, le politiche di firma, la
validazione della data e ora di creazione, le procedure da seguire per
l’archiviazione ottica e la successiva riproduzione di copie fedeli
all’originale. Inoltre la gestione dei documenti informatici deve affrontare e
risolvere anche problematiche di natura organizzativa, che implicano un radicale
ripensamento del concetto di burocrazia e dei sistemi di creazione e gestione
della conoscenza all’interno delle imprese. Questo incontro si rivolge in
particolare a imprese private, pubblica amministrazione locale e centrale,
sanità, studi legali e notarili per aziende, studi commercialisti e società di
consulenza.
Organizzato
da:
Teach, Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano
Tel 02/48706211 – Fax 0248703933
angela.gandolfi@teach.it

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