Erp ed e-business si incontrano in Webness

Per superare le ultime distinzioni ancora esistenti tra i due mondi, Nts Informatica ha dato vita a una soluzione B2B Internet-based che, alle funzionalità gestionali classiche, somma quelle tipiche del commercio elettronico.

Il gestionale del futuro deve poter contare su una piattaforma Web che proietti l’azienda verso l’esterno, annullando i confini che ancora dividono i sistemi Erp da quelli di e-business. Seppure in fase di maturazione, Nts Informatica propone Webness, soluzione applicativa per il business-to-business rivolta alla media azienda (il target dichiarato è quello di società con un minimo di 5/10 postazioni), realizzato per piattaforme Internet Microsoft, in relazione a quella che Roberto Sapucci, presidente del Cda della società riminese, definisce "una nuova filosofia". La messa in pratica del concetto di tempo reale e l’integrazione di funzionalità classiche per un gestionale con quelle più tipicamente di e-commerce sono alla base di Webness, scritto in architettura Web, che, su un unico sistema informativo, mira al superamento del dualismo con la parte contabile, di magazzino e di richieste d’acquisto e offerta. Tra i moduli, B2B offre ai clienti la chance di consultare lo status dei propri ordini, controllando la disponibilità del prodotto. A questo si aggiunge E-Sfa, pensato per interfacciare la rete vendita, mettendo a disposizione degli agenti non solo le funzionalità tipiche per il ruolo ma prevedendo, anche, la possibilità di preparare lo scadenziario e vedere il monte provvigioni. In fase di completamento (dovrebbe essere pronto per il prossimo Smau), poi, E-procurement permetterà di gestire il ciclo passivo. "Va sottolineato – prosegue il manager – che Webness non è semplicemente Web enabled, bensì Web based e che, proprio per questo, è utilizzabile, senza difficoltà, da remoto, anche per quanto riguarda la parte contabile". Non sono, quindi, richieste infrastrutture middleware, quali Cytrix Metaframe o Windows Terminal Server.

L’integrazione con Business


Il principio di partenza è buono anche se, per alcune applicazioni, solamente abbozzato. Le funzionalità di Enterprise resource planning di Webness, infatti, attualmente si limitano a quelle tipiche per un’impresa di stampo commerciale, non provvedendo ancora alle esigenze di tipo manifatturiero, "ma è solo questione di tempo" si affretta a precisare Sapucci. Ed è qui che entra in gioco Business, il pacchetto di Nts per la gestione aziendale in ambiente Windows Nt/2000 e 9x, che, sicuramente, farà da traino a Webness, potendo contare su circa 4mila installazioni. I due prodotti operano in real time su una medesima base dati e, di conseguenza, il loro abbinamento arricchisce Webness di funzionalità quali Mrp, configuratore prodotto, tesoreria e sistema qualità. Il nuovo software di Nts è, tuttavia, integrabile con altri gestionali, essendo basato su architettura aperta e modulare. Tra gli aspetti ancora non previsti, ma che la software factory vede come un’importante sfida futura, quello di Supply chain management.

L’offerta in modalità Asp


Oltre che per le aziende, Webness è stato pensato per gli Application service provider. Il software, infatti, incorpora caratteristiche che consentono di gestire sullo stesso server (o server farm) più aziende utenti. Dispone, inoltre, di funzionalità avanzate di provisioning e di metering per la misurazione delle performance e del reale utilizzo, al fine di proporre tariffe effettivamente ed esclusivamente legate al servizio fruito. Ed è questo un ulteriore step che Nts intende salire, superando il concetto di canone mensile.


Oltre al contratto di licenza d’uso tradizionale, per l’autunno la società prevede di mettere in pratica due nuovi scenari, entrambi caratterizzati da fatturazione flessibile. Webness, infatti, potrà essere presente "in casa" del cliente, ma gestito in outsourcing, oppure fruito nella classica modalità Asp, mediante partnership che Nts sta valutando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome