Un unico prodotto, installabile in pochi giorni, con tutte le funzionalità necessarie per creare un call center. È questa la proposta con cui Vocalcom sbarca in Italia.
Con l’apertura della sede in Italia, dall’inizio di quest’anno Vocalcom è operante anche nel nostro Paese con prodotti software e soluzioni tecnologiche destinate alla gestione dei rapporti con i clienti. Emmanuel Becker, al quale è stata affidata la gestione della divisione italiana, non nasconde un certo ottimismo per le prospettive di vendita nella Penisola.
Quello dei call center non è un settore nuovo per l’Italia, perché avete aperto solo ora una filiale a Milano?
“I nostri piani di sviluppo prevedono l’apertura di un paio di filiali all’anno e, in una prima fase, abbiamo puntato al nord Europa, oltre che agli Stati Uniti e al Canada. Ma nella Penisola eravamo già presenti con il nostro canale di distribuzione. La strategia aziendale, infatti, prevede di appoggiarci molto sui partner. In questo modo riusciamo a rendere operativa l’installazione in un tempo compreso fra quattro e sei settimane, permettendo inoltre al cliente di essere indipendenti e in grado di riconfigurare i sistemi in base alle proprie esigenze contingenti”.
Una scelta non casuale quella di affidarsi ai partner …
“Certo. Si tratta di aziende che già possiedono la conoscenza del mercato e le competenze tecniche, quindi lasciamo a loro il contatto diretto con i clienti. Infatti riteniamo inutile cercare di realizzare all’interno cose che altri sanno fare già molto bene. Anche perché noi siamo integratori. Quindi, già dalla fase di assemblaggio, utilizziamo l’hardware e, in alcuni casi, il software di aziende che hanno già maturato esperienze significative in ambiti specifici”.
A quale mercato vi rivolgete?
“Ogni sistema può supportare da 5 a 400 postazioni, in funzione delle necessità, con la possibilità di collegare più macchine e, contemporaneamente, realizzare il load balancing fra i diversi apparecchi. A questo si aggiunge la possibilità di integrarsi con tutti i sistemi informatici presenti sul mercato. In questo modo disponiamo di una soluzione adatta a tutte le aziende che vogliano creare un call center o usufruirne in modalità Asp”.
Andrete a competere con aziende già posizionate sul mercato. Quali elementi vi permetteranno di conquistare nuovi clienti?
“In genere i call center sono realizzati con una serie di prodotti differenti, ognuno dei quali svolge un compito specifico, che devono poi essere integrati fra loro per poter funzionare contemporaneamente. Noi proponiamo un apparecchio completo, che possiede già tutte le funzionalità nella versione standard. Opzioni particolari, in funzione delle necessità specifiche, possono invece essere aggiunte su richiesta. Rispetto alle grandi aziende, già posizionate ma che spesso propongono soluzioni non integrabili con quelle di altre società, noi offriamo un anche un prezzo più conveniente e tempi d’installazione minori. I piccoli produttori, invece, non dispongono di tutte le funzionalità e non possono a proporre le stesse soluzioni anche nelle sedi estere.
Quali sono le caratterizzano del vostro prodotto?
Hermes, pur possedendo tutte le funzionalità necessarie, è caratterizzato dalla facilità di utilizzo. Basti pensare che sono sufficienti 10 minuti per completare la formazione degli agenti che lo devono utilizzare. A questo si aggiunge la facilità nella gestione del trattamento e smistamento dei contatti fra i clienti e l’azienda.





